Una docufiction a puntate che ripensa l’identikit infantile di alcuni personaggi storici, come Giovanna d’Arco e Hitler, o dell’immaginario, come Amleto, divenuti leggenda
Il teatro della Tosse ospita l’11 e 12 aprile Be Legend! un progetto seriale, una docufiction a puntate che ripensa l’identikit infantile di alcuni personaggi storici – come Giovanna d’Arco e Hitler – o dell’immaginario – come Amleto -, divenuti leggenda.
Ogni puntata un nome. Ogni città un bambino diverso che, dopo una selezione e una preparazione di ventiquattr’ore, prova a incarnare una personalità eminente per come poteva essere a 10 anni: i gesti, l’ambiente, i giochi. Cerchiamo nel cucciolo le tracce del mito adulto o gliele mettiamo addosso, costruendo una sorta di profezia a ritroso.
Le vite dei grandi vissute dai piccoli: Daniele, genovese, 11 anni è Amleto; Edoardo, genovese, 11 anni è Hitler; Viola, genovese, 9 anni è Giovanna D’Arco.
In ogni città tre bambini-non attori diversi hanno il compito di immaginare, in meno di ventiquattrore di prove, l’infanzia dei personaggi: i gesti, l’ambiente, i giochi. Tre micro-pièce per tre protagonisti che con piglio frizzante, surreale e divertente ci fanno scoprire inclinazioni e idiosincrasie dei ruoli che si sono trovati letteralmente cuciti addosso.
Teatro Sotterraneo è un collettivo di ricerca teatrale fondato a Firenze nel 2004.
Con gli spettacoli Dies irae _ 5 episodi intorno alla fine della specie, La Repubblica dei bambini e Homo ridens, la compagnia ottiene numerosi premia nazionali e internazionali.
Nel 2013 il collettivo intraprende un percorso di ricerca biennale denominato Daimon Project, composto per il momento dallo spettacolo Be normal! e dal progetto serialeBe legend!.
Dal 2013 Teatro Sotterraneo è compagnia residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese.
Biglietti
Intero 14 euro, ridotto 12 euro
sabato 11 aprile ore 20.30, domenica 12 aprile ore 18.30