Un magnifico dipinto di uno degli artisti genovesi del ‘600 più amati nel mondo, Valerio Castello, illustrato da una studentessa genovese
Come ogni secondo sabato il Museo dell’Accademia Ligustica si apre a cittadini e turisti per un pomeriggio di eventi: dalle ore 17 è prevista la possibilità di seguire una lezione di storia dell’arte davanti ad un dipinto della collezione pubblica più antica della Città.
La studentessa di beni culturali Maria Sole Gambetti illustrerà al pubblico la splendida tela di Valerio Castello Sacra Famiglia con San Giovannino. Un magnifico dipinto di uno degli artisti genovesi del ‘600 più amati nel mondo; sue opere sono esposte alla National Gallery di Londra all’Ermitage di San Pietroburgo e agli Uffizi a Firenze.
Con il biglietto di ingresso (5-3 Euro) si potrà visitare il Museo che conserva un percorso sulla pittura ligure dal XIII al XX secolo, e si potrà seguire, alle 17 circa, l’ interessante lezione.
L’ideazione, la progettazione e la realizzazione delle attività all’interno del Museo è portata avanti dagli Amici dell’Accademia Ligustica Onlus, Associazione che vive del supporto di privati, aziende e fondazioni che credono nella sopravvivenza e nello sviluppo del Museo dell’Accademia Ligustica, la collezione pubblica più antica della città di Genova.
Dalle ore 17