Era Superba magazine online dedicato alla città di Genova. Notizie, inchieste e interviste, video e rubriche di approfondimento

  • Home
  • Notizie
  • Approfondimenti
  • Ambiente
  • La città che cambia
  • Interviste
  • Editoriali
  • Seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • RSS Feed
    • LinkedIn
    • Youtube
Agenda eventi Genova <<TORNA ALL'AGENDA EVENTI

L’icona e le immagini naturali del sacro: dall’arte ortodossa all’arte occidentale moderna

Palazzo Ducale

Nuovo appuntamento con la rassegna Le rappresentazioni del Sacro: in programma il dialogo tra Graziano Linguae Lauro Magnani



Palazzo DucaleLunedì 16 febbraio a Palazzo Ducale nuovo appuntamento con la rassegna Le rappresentazioni del Sacro, organizzata  in collaborazione con il Centro Studi Don Balletto: in programma l’incontro dal titolo L’icona e le immagini naturali del sacro: dall’arte ortodossa all’arte occidentale moderna.

Partecipano  Graziano Linguae Lauro Magnani.

L’intervento di Graziano Lingua affronterà il modo con cui la tradizione bizantina, prima, e poi l’intero mondo ortodosso hanno cercato di legittimare la pretesa dell’icona di rappresentare l’irrapresentabile.

Partendo da uno dei “miti fondatori” dell’icona, ovvero le immagini non fatte da mano d’uomo (achiropite), si cercherà di far vedere la valenza essenzialmente teologica delle immagini del cristianesimo orientale. Le scelte tecniche, la concezione dello spazio e l’uso dei colori rientrano tutte in un registro dell’immagine in cui è Dio stesso a rendersi visibile nella figura e non l’artista a “creare” la rappresentazione. Questo tratto dell’immagine iconica si fonda su un “realismo metafisico” e pretende di essere molto più autentico del naturalismo che costituirà invece la grande matrice della cultura visiva occidentale, non solo cristiana. Proprio questo aspetto sarà considerato da Lauro Magnani in un intervento che, partendo dall’episodio del Noli me tangere e dalla raffigurazione dell’Incredulità di Tommaso, proporrà un percorso attraverso una serie di immagini scelte nella produzione pittorica cinquecentesca, attraverso il post–tridentino e fino all’affermarsi del naturalismo seicentesco, sottolineando la ricerca di un contatto sensoriale con il soggetto sacro teso a rendere percepibile, attraverso il «verisimile», l’immaginario e perfino l’esperienza irrapresentabile della visione mistica.

Ingresso libero.

Orari d'apertura:

ore 17.45

  • tweet
Leggi anche

Libri

The Black Bag, come ripulire il mondo dalle nostre cattive abitudini

The Black Bag, come ripulire il mondo dalle nostre cattive abitudini

Ludovica Squadrilli ci racconta come si possano intrecciare socialità e impegno civico
‘Ascoltami ora’, Maricla Pannocchia e il mondo difficile dei bambini oncologici

‘Ascoltami ora’, Maricla Pannocchia e il mondo difficile dei bambini oncologici

‘Storie vere di un mondo immaginario’, il viaggio nel tempo e nella Liguria di Dario Vergassola

‘Storie vere di un mondo immaginario’, il viaggio nel tempo e nella Liguria di Dario Vergassola

Editoriali

Tre anni da Ponte Morandi, ma è come se fosse domani

Tre anni da Ponte Morandi, ma è come se fosse domani

Cosa è cambiato in questi anni, e cosa è rimasto uguale: decine di viadotti arrivati a fine vita, per i quali "manca solo la data del decesso"
Covid e disagio sociale, le zone rosse sono sempre le stesse

Covid e disagio sociale, le zone rosse sono sempre le stesse

Coronavirus e informazione, quando l’assembramento selvaggio diventa un format

Coronavirus e informazione, quando l’assembramento selvaggio diventa un format

Genova Anno Zero: Ponte Morandi

Ponte Morandi e quell’anno zero che non è mai arrivato a Genova

Ponte Morandi e quell’anno zero che non è mai arrivato a Genova

A cinque anni dal crollo la città è ancora sotto l’ipnosi di una rinascita che non c’è
Il nuovo Parco del Polcevera e l’inganno della neolingua

Il nuovo Parco del Polcevera e l’inganno della neolingua

Ne demolissero altri cento

Ne demolissero altri cento

Nuovi edifici che crollano. Genova rassegnata al brutto e senza immaginazione

Nuovi edifici che crollano. Genova rassegnata al brutto e senza immaginazione

Seguici su Twitter e Facebook

Tweets von @"Era Superba"

Archivio Articoli

Era Superba - Copyright © 2025 | Codice ISSN 2281-471X
  • Contatti
  • Redazione
  • Privacy
  • Archivio Rivista