Per tre sere, il 24 giugno, il 15 luglio e il 29 luglio, la passeggiata e il Castello, fulcro della manifestazione, saranno lo scenario di spettacoli musica, letture, mostre e installazioni interattive
Fondazione Lorenzo Garaventa, con il patrocinio del Comune di Genova Municipio Levante, in collaborazione con l’Associazione Ancr e il Civ Nervi Mare, realizza una rassegna di musica, teatro e arte sulla passeggiata di Nervi e al Castello. Per tre sere, il 24 giugno, il 15 luglio e il 29 luglio, la passeggiata e il Castello, fulcro della manifestazione, saranno lo scenario di spettacoli musica, letture, mostre e installazioni interattive. La Fondazione, insieme alle associazioni, propone la rassegna per valorizzare e arricchire di contenuti culturali la passeggiata e per esaltarne la sua bellezza monumentale lineare e continua , tempestata di diamanti puntuali come il Castello e il Belvedere. Durante le serate a partire dalle 19:00 i cittadini incontreranno lungo la passeggiata le installazioni, esposizione continua e “obbligatoria”, e alcune cassette colme di candele con l’indicazione “PRENDIMI- Light The Castle vol.2: ci vediamo alle 21:00 al Castello”; dalle 21:00 il Belvedere del Castello ospiterà il live music o le letture accompagnate dalla musica dal vivo. L’esposizione alla Torre del Castello sarà visitabile in orario notturno a lume di candela. L’ingresso è libero.
ore 19:00 – Passeggiata Anita Garibaldi
Installazione continua “RISOLVI!” – Francesco Donato
I cittadini sono invitati a interagire e usare gli strumenti di lavoro del pittore Francesco Donato e a risolvere il paradosso intrinseco nelle opere dell’artista in mostra alla torre del Castello.
ore 21:00 – Belvedere del Castello:
Francesco Cassinelli e Susanna Roncallo – live music
Francesco e Susanna propongono un concerto originale, dedicato alla chitarra, capace di evocare un ventaglio di sonorità che spaziano dalla tradizione acustica americana a melodie arabeggianti e andaluse. Susanna abbraccia la chitarra acustica in un dialogo intimo e inedito, Francesco tinge, con suoni provenienti da oggetti percossi e messi a ritmo, la sua chitarra classica che parla flamenco. Due strumenti simili e due musicisti di estrazione diversa per uno spettacolo che rende complici percorsi lontani.
ore 21:00 – Torre del Castello:
“A lume di Candela: Diagonali di percorso – Francesco Donato”
Le “Diagonali di percorso” sono diagonali intese come percorsi alternativi per cause di forza maggiore, come succede nella maggiorparte della vita delle persone.
Francesco Donato nasce a Genova nel 1960, dove vive e lavora. Dopo gli studi tecnico-grafici cresce artisticamente in diverse botteghe genovesi e fiorentine, praticando le tecniche di restauro pittorico. Approfondisce le tecniche di incisione presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Fa parte dell’Associazione Incisori Liguri. L’artista esprime attraverso figure oniriche l’interiorità, stati d’animo, paure, gioie con forza, usando colori impastati accesi a rendere l’opera d’impatto emotivo rindondante.
ore 19:00 – Passeggiata Anita Garibaldi:
Installazione continua “RACCOGLI!” – Luigi Fogliati
La spazzatura raccolta e resa arte nel lavoro di Luigi Fogliati, ritorna scarto abbandonato. Nel ritornare al suo stato originario, la spazzatura di Fogliati perderà il significato acquisito?
ore 21:00 – Belvedere del Castello:
Lorenzo Malvezzi – live music
Lorenzo Malvezzi è un cantautore genovese che con il suo disco d’esordio “Canzoni di una certa utilità sociale” riporta in auge la canzone satirica cara alla tradizione di Gaber e Jannacci, e da Malvezzi sdoganata nel nuovo millennio.
I live di Malvezzi prendono forma tra monologhi e musica, rendendo il concerto dinamico e divertente , e trasformando il pubblico nel punto centrale dello spettacolo . Si sorride di noi stessi e delle cose, che nel bene o nel male ci caratterizzano, facendoci fare un viaggio tra le insidie, le sfighe e le gioie che affrontiamo quotidianamente, uno sguardo tra l’ ironia e l’incanto, che indaga sulle contraddizioni di ognuno di noi.
“Filastrocche per bambini cattivi” è il nuovo lavoro di Malvezzi, in cui l’artista analizza con il suo linguaggio diretto e poetico le contraddizioni degli esseri umani, che si trasformano nel suo immaginario in “bambini cattivi”. A impreziosire le 13 tracce del disco , alcune filastrocche di cui Malvezzi è stato omaggiato da Zibba e Federico Sirianni (pluripremiati cantautori liguri) , Barbara Fiorio (scrittrice edita da Feltrinelli) e Matteo Monforte (autore televisivo). Malvezzi, già autore di una hit che fu scelta da Radio deejay come Jingle radio, compositore per Raitrade, e di alcune colonne sonore per cortometraggi, musicista di palco di Maurizio Lastrico, da un tocco originalissimo al panorama del cantautorato Italiano. Uno dei brani di “Filastrocche Per Bambini Cattivi”, “Un Attimo in più”, è stato inserito ad honorem dal chitarrista classico Pietro Uliana, nel suo progetto sui cantautori Liguri. In questo progetto Uliana interpreta ed arrangia per chitarra classica le più importanti canzoni di Tenco, De Andrè, Paoli, Lauzi, e anche di Malvezzi.
ore 21:00 – Torre del Castello
“A lume di Candela: Raccolta Indifferenziata – Luigi Fogliati”
“Raccolta Indifferenziata” è un lavoro che comincia per caso fotografando lattine schiacciate sui marciapiedi di Genova. Giocando con i contrasti in post produzione mi rendo conto della potenza che può avere un oggetto inutile, un rifiuto, se fotografato vicino ad una striscia blu, un tombino, una grata, oppure volti, corpi stampati che riprendono come d’incanto vita. Fogliati raccoglie queste immagini da ormai da 2 anni e ne ha a centinaia. Senza la noncuranza dei cittadini che non han rispetto della propria citta’ non sarebbe uscita “Raccolta Indifferenziata”.
Luigi Fogliati classe 1964 si definisce un “imbottigliatore di immagini”. Fotografo amatoriale da sempre, abbandona la fotografia con l’avvento del digitale. Dopo una lunga pausa rinasce l’amore. Nel 2012 vince il concorso fotografico “Pane e Olio” di Sestri Levante e nel 2014 si classifica 2° nel concorso “about Family”. Il suo reportage sull’alluvione di Genova del 2014 viene dapprima pubblicato sul mensile di fotogiornalismo on line Witness Journal, di seguito nasce “Underground” in collaborazione con l’amica fotografa Katarina Sevcikova e il video maker Davide Zaccone, mostra fotografica di grande successo del novembre 2015 allestita nei Saloni delle feste di Palazzo Imperiale. Sempre nel novembre 2015 mostra fotografica da “Visual Think” sul Distingued Gentleman Ride, raduno motociclistico a sfondo benefico.
Passeggiata Anita Garibaldi
Installazione continua “INTERROGA!” – Giusi Lorelli
Il lavoro di Giusi Lorelli è il tentativo di ricordare un tempo e un luogo remoti a cui tutti apparteniamo, ma dei quali abbiamo perso ogni indizio. La passeggiata diventa il luogo d’incontro di oracoli da interrogare, che daranno indizi sul lavoro della fotografa.
ore 21:00 – Belvedere del Castello:
Igor Chierici attore
Eroi e antieroi – live music e letture
Eroi e antieroi della narrativa e della poetica mondiale: da Ulisse di Dante e l’Odissea, a Ventimila leghe sotto i mari, da Galilei e lo studio degli astri alle sirene.
Igor Chierici, ha studiato alla scuola del Teatro Stabile di Genova e lavora in compagnie stabili e nel cinema. Con un gruppo di diplomati del teatro stabile di Genova fonda una propria compagnia. E’ regista e compositore musicale.
ore 21:00 – Torre del Castello
“A lume di Candela: La notte lucida – Giusi Lorelli”
Giusi Lorelli vive e lavora a Genova. La sua ricerca espressiva in fotografia parte dal ritratto di strada e dal reportage, e negli ultimi anni si orienta sensibilmente verso le tecniche di postproduzione digitale, trovando nelle opere di Andrzey Dragan, Maggie Taylor e Jerry Uelsmann nuovi motivi di ispirazione. Dal 2001 al 2013 è anche attrice della Compagnia Teatro Akropolis. Tra il 2011 e il 2015 le sue opere sono state esposte a Barcellona, Parigi, Napoli, Nizza, Torino, Modena, Genova, Venezia, Trezzo sull’Adda (Milano) e Firenze. Tiene corsi di fotografia a Genova e dal 2016 cura la rubrica “La foto sulla schiena” sul bimestrale Art&Art.