Appuntamento in Calata Andalò di Negro 16 dalle 10 alle 18 per gli appuntamenti genovesi della principale manifestazione nazionale dedicata al software libero: relazioni con esperti, una tavola rotonda e perfino un corso di programmazione per bambini
C’è anche Genova tra le città che ospiteranno, sabato 22 ottobre, il Linux Day 2016, la principale manifestazione italiana dedicata al software libero, alla cultura aperta e alla condivisione. All’ombra della Lanterna l’iniziativa è organizzata dall’associazione Open Genova in collaborazione con Condiviso, network multidisciplinare con sede alla Darsena in Calata Andalò di Negro 16, dove dalle 10 alle 18 si susseguono sette relazioni con esperti, una tavola rotonda ed un corso di coding per bambini. Durante l’intera giornata ci sarà la possibilità di approfondimento e networking.
Tra i relatori ed esperti di rilievo nazionale, partecipano all’iniziativa genovese Arturo Di Corinto, giornalista e autore di numerosi articoli e saggi, psicologo cognitivo ed esperto di nuove tecnologie e comportamenti sociali, e Rodolfo Giometti, programmatore, autore di libri e articoli su GNU/Linux e co-fondatore di “Cosino Project”, la piattaforma hardware per la prototipazione rapida in grado di combinare le funzionalità di un mini-computer con quelli di un sistema di automazione professionale.
Introducono Enrico Alletto, presidente di Open Genova, e Lorenzo Novaro, presidente di Condiviso. La giornata si conclude con un corso sui fondamenti della programmazione dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni a cura di Luigi Sainini, esperto di alfabetizzazione digitale.
Vai al sito ufficiale del Linux Day 2016 per maggiori informazioni
dalle 10 alle 18