Era Superba è il magazine online dedicato alla città di Genova. Notizie, inchieste e interviste, agenda eventi, video e rubriche di approfondimento

  • Home
  • Notizie
  • Approfondimenti
  • Ambiente
  • La città che cambia
  • Interviste
  • Editoriali
  • Seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • RSS Feed
    • LinkedIn
    • Youtube
Agenda eventi Genova <<TORNA ALL'AGENDA EVENTI

London Valour: la nave che affondò due volte. Incontro a cura di A Compagna

Palazzo Ducale

L'avventura sarà raccontata dal comandante Carlo Gatti che visse l'esperienza in prima persona e dal comandante Ernani Andreatta, fondatore e conservatore del Museo Marinaro di Chiavari



London ValourMartedì 25 febbraio nuovo appuntamento a Palazzo Ducale con il ciclo di conferenze I Martedì de A Compagna: Carlo Gatti ed Ernani Andreatta affrontano il tema London Valour: la nave che affondò due volte.

Il piroscafo mercantile cantato anche da Fabrizio De Andrè naufragò il 9 aprile 1970 in seguito ad eventi sfortunati, ma anche di errori catastrofici.

La sciagura si consumò all’imboccatura del porto di Genova: il cargo affondò a poche decine di metri dall’ingresso nello scalo marittimo, dopo aver urtato contro gli scogli a protezione della diga frangiflutti, a causa di una fortissima mareggiata da libeccio.

Nel disastro persero la vita venti membri dell’equipaggio, tra cui il Comandante e sua moglie. Il comandante Carlo Gatti definì quella tragedia: “Il giorno del diavolo” perché lo visse dall’alba al tramonto a bordo del rimorchiatore Torregrande , il più potente del porto.

Circa un anno dopo la tragedia, fu deciso di far inabissare il relitto nella fossa delle Baleari a 3500 m di profondità. Tuttavia lo scafo, per un’improvvisa e violentissima burrasca, ma soprattutto per le sue cattive condizioni di galleggiabilità, affondò a sole 90 miglia al largo di Genova. Il relitto giace oggi a 2600 m di profondità. Ancora una volta fu la London Valour  a decidere quando e dove morire.

Questa interessante avventura sarà raccontata dal comandante Carlo Gatti che visse l’esperienza in prima persona e dal comandante Ernani Andreatta, fondatore e conservatore del Museo Marinaro di Chiavari.

Orari d'apertura:

Ore 17

  • tweet
Leggi anche

Libri

The Black Bag, come ripulire il mondo dalle nostre cattive abitudini

The Black Bag, come ripulire il mondo dalle nostre cattive abitudini

Ludovica Squadrilli ci racconta come si possano intrecciare socialità e impegno civico
‘Ascoltami ora’, Maricla Pannocchia e il mondo difficile dei bambini oncologici

‘Ascoltami ora’, Maricla Pannocchia e il mondo difficile dei bambini oncologici

‘Storie vere di un mondo immaginario’, il viaggio nel tempo e nella Liguria di Dario Vergassola

‘Storie vere di un mondo immaginario’, il viaggio nel tempo e nella Liguria di Dario Vergassola

Editoriali

Tre anni da Ponte Morandi, ma è come se fosse domani

Tre anni da Ponte Morandi, ma è come se fosse domani

Cosa è cambiato in questi anni, e cosa è rimasto uguale: decine di viadotti arrivati a fine vita, per i quali "manca solo la data del decesso"
Covid e disagio sociale, le zone rosse sono sempre le stesse

Covid e disagio sociale, le zone rosse sono sempre le stesse

Coronavirus e informazione, quando l’assembramento selvaggio diventa un format

Coronavirus e informazione, quando l’assembramento selvaggio diventa un format

Genova Anno Zero: Ponte Morandi

Ponte Morandi e quell’anno zero che non è mai arrivato a Genova

Ponte Morandi e quell’anno zero che non è mai arrivato a Genova

A cinque anni dal crollo la città è ancora sotto l’ipnosi di una rinascita che non c’è
Il nuovo Parco del Polcevera e l’inganno della neolingua

Il nuovo Parco del Polcevera e l’inganno della neolingua

Ne demolissero altri cento

Ne demolissero altri cento

Nuovi edifici che crollano. Genova rassegnata al brutto e senza immaginazione

Nuovi edifici che crollano. Genova rassegnata al brutto e senza immaginazione

Seguici su Twitter e Facebook

Tweets von @"Era Superba"

Archivio Articoli

Era Superba - Copyright © 2023 | Codice ISSN 2281-471X
  • Contatti
  • Redazione
  • Privacy
  • Archivio Rivista