Nuovo appuntamento con la mostra-mercato che coniuga la tradizione enogastronomica regionale all’arte e alle bellezze del centro storico genovese. Previste una rappresentanza delle imprese agroalimentari del genovesato e diverse iniziative dedicate ai territori dell’entroterra.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre ritorna in Piazza Matteotti a Genova il consueto appuntamento mensile di Sapori al Ducale, mostra-mercato che coniuga la tradizione enogastronomica regionale all’arte e alle bellezze del centro storico genovese. Il nuovo appuntamento di ottobre coinvolge una rappresentanza delle imprese agroalimentari del genovesato e prevede diverse iniziative dedicate ai territori dell’entroterra.
All’interno di un apposito gazebo istituzionale posizionato in Piazza Matteotti saranno promosse le “Vetrine delle Produzioni Agroalimentari di qualità”, progetto che sostiene la crescita economica e culturale delle aziende liguri e spazio fisico in cui le imprese agroalimentari del territorio svolgeranno laboratori e valorizzeranno le loro produzioni d’ eccellenza.
La programmazione mattutina è pensata prioritariamente per bambini e famiglie, mentre gli appassionati gourmet avranno modo di apprezzare il palinsesto pomeridiano. Gli appuntamenti iniziano alle ore 11.00 con Artisti..in erba!, laboratorio ludico-didattico che trascinerà i bambini in un’avventura entusiasmante, alla scoperta delle erbe aromatiche. Gli artisti provetti si cimenteranno nella realizzazione di creativi collage con semi, erbe, petali, succhi vegetali e tanta fantasia! A cura di Emanuela Annetta dell’ Azienda Agrituristica Artemisia di Montoggio (Ge).
Si prosegue nel pomeriggio alle ore 15.30 con L’arte del cioccolato, momento di approfondimento dedicato alla scoperta dei Baci di Certosa, a cura di Rinaldi Mara della Pasticceria Franco di Rivarolo. Alle ore 16.30 è la volta dello show cooking L’orto in pentola. La chef Natalia Mazzoli dell’Agriturismo Il Castagneto di Castiglione Chiavarese (Ge) proporrà ai partecipanti alcuni deliziosi piatti di stagione che avranno come ingredienti principali le verdure dell’orto a Km zero.
Come ormai di consueto, non mancheranno le postazioni a rappresentare i territori d’Italia, con materie prime e produzioni di nicchia in grado di conquistare ogni estimatore delle cose buone e genuine: dalle specialità tipiche liguri ai vini piemontesi, dalla pasticceria piemontese a quella sarda, dal riso vercellese ai prodotti da forno pugliesi; ed ancora formaggi campani, salumi dell’Alto Adige, frutta e verdura di stagione, marmellate e conserve, sciroppi di fiori e frutta, erbe e spezie, olio extravergine di oliva biologico…
Oltre ai laboratori e alla mostra-mercato, domenica 9 ottobre alle ore 10.30 è prevista la visita guidata “Assaggi di Genova medievale”, un percorso alla scoperta di Genova nel Medioevo, periodo che la vide signora dei mari, fra i monumenti che la caratterizzavano e le storie dei suoi personaggi principali. La visita turistica è gratuita (le prenotazioni si effettuano preferibilmente dal sito www.saporialducale.it, ma è anche possibile presentarsi direttamente in Piazza Matteotti 15 minuti prima dell’inizio della visita).
La manifestazione Sapori al Ducale, nata su iniziativa del Comune di Genova, è curata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove il lavoro di persone che producono e valorizzano cibo di qualità: aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.
dalle ore 11