add_action('wp_head', function(){echo '';}, 1);
L'esposizione mette a confronto due personalità molto diverse tra loro per cultura, formazione e tipo di ricerca artistica, ma accomunate da una passione: il cinema
Fino al 5 marzo il Galata Museo del Mare ospita Mare dentro, mostra delle opere di Alessio Gessati ed Ersoy Yilmaz.
L’esposizione mette a confronto due personalità molto diverse tra loro per cultura, formazione e tipo di ricerca artistica, ma accomunate da una passione: il cinema.
In occasione della mostra, la curatrice Adelinda Allegretti ha fatto realizzare ai due artisti delle apposite opere inedite.
Il pubblico genovese, pertanto, ritroverà nei lavori esposti il mare, concepito come iconografico trait dunion tra Italia e Turchia, in un continuo rimando tra scene famosissime desunte dal cinema internazionale di tutti i tempi e film
d’autore, per palati più fini.
Il titolo della mostra, Mare dentro, prende spunto dall´omonimo film (Mar adentro) del 2004 diretto da Alejandro Amenábar. Per fare subito un confronto tra i due artisti: mentre Alessio Gessati ritrae il protagonista, Ramón Sampedro interpretato da Javier Bardem, nel pieno della sua giovinezza e forza fisica, prima di quel tuffo che lo costringerà a letto per il resto della vita e creando pertanto il presupposto per la vera tematica del film, l´eutanasia, Ersoy Yilmaz lo ritrae ormai maturo, sdraiato nel suo letto, mentre con la fantasia continua a godere delle onde marine.
Sullo sfondo, come sempre nelle sue opere, un chiaro riferimento all´iconografia tradizionale turca, con la riproduzione di una classica scena di navigazione.
Martedì-venerdì 10-18 (ultimo ingresso 17); sabato, domenica e festivi 10-19.30 (ultimo ingresso 18)
Chiuso il lunedì