Una giornata intera dedicata alla vendita di olio di qualità, degustazioni, mercatino dell'artigianato, conferenze e musica
Lunedì 6 aprile Moneglia ospita la 34 esima edizione della mostra mercato dell’olio di oliva, appuntamento gastronomico che ogni anno richiama migliaia di liguri e turisti.
Una giornata intera dedicata alla vendita di olio di qualità, degustazioni, mercatino dell’artigianato, conferenze e musica.
Ecco il programma completo:
Dalle 9 – corso L. Longhi
Apertura stand con vendita diretta di olio extravergine di oliva, paté, olive in salamoia e vari prodotti tipici del territorio, ma non solo, sarà distribuita la focaccia dei panificatori di Moneglia, accompagnata da degustazione di vino locale.
Corso Longhi, piazza XX Settembre, via V. Emanuele e piazza Tarchioni
Mercato dell’artigianato a cura dell’Associazione Turistica “Pro Loco Moneglia”. Mostre fotografiche Il filo della memoria, a cura del circolo fotografico Pria Stella, Moneglia: il borgo e le colline, esposizione, lungo il controviale dei lavori dei ragazzi delle scuole monegliesi in occasione del concorso dedicat a loro.
Dalle 10 – terrazza dei Bagni Monilia
Conferenza Le peculiarità dell’oilio nell’alimentazione” a cura di Pollyanna Zamburlin. Segue Impara a conoscere i prodotti di qualità”, corso breve di assaggio dell’olio d’oliva con la partecipazione di tecnici esperti. Spazio libri sulla coltivazione, la cura degli ulivi e la produzione dell’olio, a cura della Biblioteca “C. Dolera”.
Alle 11.30 premiazione del concorso Miglior Uliveto 2014
Ore 14 visita guidata ai frantoi antichi e moderni a cura del Labter Tigullio. Partenza dal palazzo comunale. Per prenotazioni telefonare al num. 0185 41023, oppure 339 6309908.
Dalle 15 – piazza della Posta
Intrattenimento musicale.