Fino al 26 marzo in mostra presso lo Spazio Aperto di Palazzo Ducale la mostra "Valigia d'Artista", un omaggio ai ready made tanto amati da Duchamp e Munari
Dal 18 febbraio al 26 marzo 2017 presso lo Spazio Aperto di Palazzo Ducale sarà visitabile la mostra ideata da Idea d’Arte “Valigia d’Artista”.
Le valigie d’artista sono piccoli musei portatili, della propria memoria e di quella collettiva, sono una dichiarazione d’ intenti, un omaggio a maestri e movimenti, una vetrina del proprio gusto, e sono naturalmente un progetto di design. Racchiudono anche una metafora, quella dell’arte come viaggio e dell’artista/progettista come viaggiatore in territori conosciuti e sconosciuti.
Si collegano idealmente e direttamente alle Boite en valise di Marcel Duchamp e quindi al concetto dadaista del ready-made, la decontestualizzazione dell’opera nel gioco di ri-posizionamento, ma sono soprattutto giochi visivi oggettivi alla Munari, seguendo modalità percettive e strutturali.
Dichiarano il loro nomadismo culturale, perché l’arte come ogni altro aspetto della società, deve essere sempre pronta a partire, portandosi però dietro quello che ci identifica e in qualche maniera ci dà sicurezza, quello che Munari ha intuito, come al solito con leggerezza e ironia, e realizzato nelle sue sculture da viaggio.
Ci ricordano anche un vecchio gioco di società, cosa ti porteresti nello spazio, in una isola deserta…a cosa sei veramente legato?
Orari: lunedì, 15-19
da martedì a domenica, ore 10-19
Ingresso libero