add_action('wp_head', function(){echo '';}, 1);
Al teatro della Tosse, un concerto-spettacolo per grandi e piccini. Prima dello show, laboratorio gratuito a cura di Marcello Liguori
Domenica 26 gennaio il teatro della Tosse ospita I musicanti di Brema!, un concerto-spettacolo per un pubblico di tutte le età liberamente ispirato alla celebre fiaba scritta dai Fratelli Grimm.
I Musicanti di Brema, la cui rilettura scenica è stata scritta e diretta da Riccardo Rombi, è stato selezionato tra i dieci spettacoli finalisti della 23esima edizione del Festival Nazionale del Teatro Ragazzi di Padova e del Festival Teatri dal Mondo di Porto Sant’Elpidio (AP) ed è attualmente in circuitazione nei più importanti teatri italiani.
TRAMA Sei musicisti-animali irrompono nel teatro dell’Opera di Brema dove un compassato direttore d’orchestra sta aspettando l’arrivo della grande orchestra della città per eseguire la “famosa” opera “Mein Lieben Bremen”. Ma la su attesa si rivela presto vana, e per non venire meno al proprio impegno accetta di dirigere i sei animaleschi musicanti. Si tratta però di un’impresa impossibile: l’improbabile disciplina austro ungarica si scontra con la multietnica follia musicale dei protagonisti; soltanto alla fine la musica diventa un linguaggio universale, uno strumento d’intercultura che scavalca i confini e le differenze tra i popoli in una sinfonia finale che abbraccia terre e culture diverse. Gli animali provenienti dalla strada, con un approccio alla musica di tipo istintivo e popolare, nell’esecuzione della sinfonia faranno emergere la loro provenienza stravolgendo i brani classici con i colori dei loro paesi di origine: un gallo francese, un cane balcanico, tre gatti sud americani e un asino romagnolo daranno vita ad una nuova sinfonia, basata non su uno spartito, ma sull’incontro delle diverse culture, cui fa da sfondo l’opera dei Fratelli Grimm.
Prima dello spettacolo alle ore 15 Ritmi e canti dal mondo, laboratorio gratuito con il biglietto dello spettacolo di Marcello Liguori.
Ore 15 laboratorio gratuito, ore 16 spettacolo