Interviste, reading e un ricco buffet per il tradizionale appuntamento con la letteratura contemporanea al Teatro dell'Archivolto, venerdì 25 novembre
Venerdì 25 novembre 2016 alle ore 19 al Teatro dell’Archivolto di Genova ritorna “La notte degli scrittori”, uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico teatrale e letterario genovese. Protagonisti dell’edizione 2016 saranno Paolo Cognetti, Cristina Comencini, Michela Murgia, Simona Vinci.
Gli scrittori si raccontano sul palco insieme con Danilo Di Termini, che conduce la serata. Nel programma anche alcuni reading accompagnati dagli attori Rosanna Naddeo e Giorgio Scaramuzzino.
In questa settima edizione della “Notte degli scrittori” è stato scelto di estrarre i testi principalmente dagli ultimi libri degli autori presenti: per Paolo Cognetti, “Le otto montagne”, storia dell’amicizia tra due ragazzi – e poi due uomini – così diversi da assomigliarsi, un viaggio avventuroso e spirituale alla continua ricerca di una strada per riconoscersi; per Cristina Comencini, “Essere vivi”, in cui un uomo e una donna, legati solo dal fatto che i rispettivi genitori sono morti insieme, scoprono un nuovo modo di vivere le proprie vite; per Michela Murgia, “Futuro Interiore”, un saggio in cui si analizza una generazione che fatica a trovare una propria dimensione storica, ovvero quella dei nati negli anni Settanta, esattamente come la scrittrice sarda, ammarati tra i baby boomers e i nativi digitali. Infine, Simona Vinci ci trasporta nelle inquietudini di Leros, isola lager che nasconde terribili segreti, al centro del romanzo “La prima verità”, con cui ha vinto il Premio Campiello 2016.
Biglietti 20 - 22 euro, studenti 7,50 euro. Cena a buffet nell’intervallo, curata dall’Istituto Alberghiero Bergese, inclusa nel prezzo del biglietto.
Info e biglietteria 0106592220 / 010412135, www.archivolto.it