Ore 18 - Dopo lo spettacolo di Laura Sicignano, è in programma una tavola rotonda sul tema Dall'emarginazione al reinserimento sociale; a seguire rinfresco
Domenica 9 febbraio giornata ricca di eventi al tearo Cargo di Voltri: alle 18 va in scena lo spettacolo Laura Sicignano L’Odissea dei ragazzi, alle 19.30 in programma una tavola rotonda sul tema Dall’emarginazione al reinserimento sociale, organizzata dalla Camera Penale Regionale Ligure, dall’Associazione Nazionale Magistrati Sezione Ligure, dal Rotary Club Genova San Giorgio.
Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla raccolta fondi per il Teatro del Carcere di Genova Marassi.
A seguire è previsto un rinfresco.
L’Odissea dei ragazzi, interpretato da Sara Cianfriglia, Emmanuel, Kara, Pashupatti, Rahamathollah, Shahzeb, Waheedullah, è uno spettacolo di forte impatto emotivo. Il filo conduttore è l’Odissea, grande racconto della cultura Mediterranea e viaggio avventuroso in cui i ragazzi hanno potuto riconoscere e raccontare il proprio viaggio personale.
I protagonisti infatti sono arrivati in Italia da soli dopo viaggi indescrivibili; per lo più rifugiati politici, hanno tutti affrontato da soli viaggi difficilissimi da paesi lontani (Afghanistan, Pakistan, Nigeria e Senegal) per raggiungere il nostro paese.
Lo spettacolo parla di amore e di guerra, di speranza e di nostalgia, di madri e di amanti: avventure e sentimenti che questi ragazzi hanno in comune con Ulisse.
Lo spettacolo è una scoperta e uno scambio culturale: in scena ragazzi africani, pakistani e afghani hanno lavorato con un’attrice e una regista, donne adulte ed europee. Con la coscienza di una forte diversità, ma con l’intenzione di dare vita a un dialogo umano e costruttivo, si sono sperimentati nuovi linguaggi e nuovi codici di comunicazione. Non si è voluto trattare delle storie personali di questi ragazzi, per altro troppo dolorose, ma esse trapelano con grande potenza dai corpi e dagli sguardi dei protagonisti, comunicando un’inspiegabile fiducia nel futuro.
Ore 18