add_action('wp_head', function(){echo '';}, 1);
L’artista presenta oltre ai suoi scatti il suo racconto “Oltre l’azzurro”, un romanzo autobiografico, in forma di diario, che alterna prosa ritmica e poesia
Lo studio Incantations propone in collaborazione con Vanuart Project, il Comune di Genova e il Municipio I Genova Gentro Est, un appuntamento che vuole coinvolgere sempre di più l’arte in ogni sua espressione in favore della rivalutazione culturale del quartiere.
A partire dal 22 novembre alle ore 18 e per due settimane è in programma una mostra dedicata alle opere fotografiche dell’artista Cesare Bedognè che apre la sua mostra presso la Fotogalleria Incantations in vico San Giorgio 9/11r a Genova.
L’artista presenta oltre ai suoi scatti il suo racconto “Oltre l’azzurro”, un romanzo autobiografico, in forma di diario, che alterna prosa ritmica e poesia.
L’artista racconta la storia di lunghi viaggi tra nord e sud dell’Europa, dell’incontro in Irlanda con una ragazza olandese, di un malattia che si fa strada inesorabile, di un ritorno a casa, dopo tutto, con i frammenti della propria storia, da mettere in ordine, non in senso cronologico, ma piuttosto cercando quella “eternità d’istante” che ciascuno si porta scolpita dentro. ”Un tempo soggettivo, tutto interiore, quello dell’anima, dove il passato non si cancella ma dura riversando le sue ombre e le sue luci in un “infinito continuo”: riaffiorano così alla coscienza, rimettendosi in circolo nel flusso della vita, porti impazziti di luce e città grigie senz’anima, albe stupefatte e soli frantumati, frammenti di eternità e schegge di dolore, la Camera della Nostalgia e la Stanza delleFinestre Infrante … E, onnipresente, Monique, la ragazza delle brume, sorriso di farfalla, occhi di neve. Il protagonista vive dunque in questa dimensione atemporale, passando da uno stato di coscienza all’altro, assecondando di volta in volta il riemergere spontaneo e intermittente dei fantasmi che dalle stanze della memoria si riaffacciano alla sua coscienza e la abitano” (dalla postfazione all’opera, a cura di Anna Bordoni Di Trapani).
L’evento si concluderà sabato 6 dicembre dalle ore 17 con uno spettacolo teatrale presso il Monastero di Santa Maria di Castello – Genova.
Una performance che intreccia corpo, voce e suoni di musica barocca, che nasce dal libro omoni-
mo, pubblicato dalle edizioni ABao AQu nel 2012.