Paolo Rossi trova infiniti spunti da questo canto per chiosare ogni suo pensiero sulle donne di Omero e non solo
Lunedì 24 febbraio nuovo appuntamento al teatro Politeama Genovese con Odissea – un racconto mediterraneo, un progetto ideato, scritto e diretto da Sergio Maifredi.
Protagonista della serata Paolo Rossi, che legge e interpreta il Canto X – La maga Circe.
Il dio Eolo ha dato a Odisseo l’otre che imprigiona i vènti contrari al ritorno ad Itaca. I compagni di Odisseo aprono l’otre, i vènti si scatenano e i marinai sono in balìa del mare per nove giorni. I giganti Lestrigoni massacrano parte dei compagni di Odisseo, indi finalmente giungono all’isola di Circe. La bella dea trasforma gli uomini in porci facendo loro scordare il ritorno. Odisseo riuscirà a liberare i suoi compagni ed a riprendere il viaggio.
Paolo Rossi trova infiniti spunti da questo canto per chiosare ogni suo pensiero sulle donne di Omero e non solo. La sua lettura sa restituirci anfratti dell’Odissea che altrimenti rischiano di perdersi, fagocitati dall’insieme.
Ore: 21
Durata: 1 ora e dieci senza intervallo
Prezzo: € 8
https://maps.google.it/maps?q=via+bacigalupo&ie=UTF8&oe=utf-8&client=firefox-a&channel=sb&hnear=Via+Nicol%C3%B2+Bacigalupo,+Genova,+Liguria&gl=it&t=m&output=embed