Weekend di Pasqua ricco di eventi e osservazioni nell'osservatorio sulle colline di Genova
L’osservatorio astronomico del Righi propone per il weekend di Pasqua un ricco calendario di iniziative per osservare le stelle.
Sabato 19 aprile a partire dalle ore 21.30 è possibile ammirare al telescopio, con la guida di un esperto dell’osservatorio, il pianeta Giove con i suoi satelliti e Marte, il pianeta rosso. Contemporaneamente, nell’aula didattica-planetario, si tiene l’animazione In viaggio fra i pianeti.
Domenica 20 aprile (Pasqua) e lunedì 21 aprile (Pasquetta), a partire dalle ore 15 e fino alle ore 17 mentre in Osservatorio sarà possibile osservare il Sole e i suoi fenomeni (macchie, granulazione, protuberanze, ecc) al telescopio con il nuovo filtro H-alpha, all’interno dell’aula planetario si tengono le seguenti animazioni: alle ore 15.30 Solar Quest: l’esplorazione della nostra stella, alle ore 16.30 Fiabe e leggende del cielo: stelle e Costellazioni della primavera, alle ore 17.30 In viaggio fra i pianeti.
Nei giorni e negli orari suddetti è possibile visitare la cupola dell’aula didattica-Planetario installata nel Giardino del Sole e quella dell’Osservatorio, al costo di di 5 € e di 3 €.
Entrambe le visite si svolgeranno tramite turni della durata di mezz’ora circa di max 30 persone per l’aula didattica-planetario e di max 15 persone per la cupola dell’Osservatorio.
Non è prevista la prenotazione.