Tornano gli incontri dedicati all'astronomia al Museo Doria. Sabato 4 febbraio incontro sul sistema solare e sulla recente scoperta della stella Proxima
Sabato 4 gennaio alle 15,30 seconda conferenza al Museo di Storia Naturale per il ciclo “Astronomia al Museo”. Il tema trattato in questo incontro dal relatore Davide Cenadelli sarà “Destinazione Proxima: presente e futuro dell’esplorazione spaziale”.
Il Sistema Solare è il nostro giardino di casa, e ora che siamo in grado di esplorarlo con sicurezza crescente, cominciamo a sognare di andare al di là, addentrandoci negli sterminati spazi interstellari, alla volta delle stelle e dei loro pianeti.
L’esplorazione dello spazio è solo all’inizio. Cosa ci riserverà il futuro? Riusciremo a costruire una sonda capace di raggiungere una stella vicina, come Proxima Centauri o Tau Ceti, e di esplorarne i pianeti?
La recentissima ed epocale scoperta di un pianeta nella fascia di abitabilità di Proxima Centauri, la nostra stella più vicina che dista solo 4,2 anni luce da noi, ha riacceso di colpo tutti questi interrogativi.
Nel corso della conferenza, dopo avere ricapitolato lo stato dell’esplorazione dello spazio ai giorni nostri, cercheremo di estrapolare al futuro i nostri sviluppi tecnologici attuali per tentare di rispondere a queste domande.
C’è un futuro cosmico tutto da inventare, e gli uomini dei nostri tempi hanno fatto il primo passo.
Inizio alle 15.30
Ingresso libero