La band portacolori della Canterbury Music italiana si esibisce accompagnata dalla proiezione in real time dei filmati appositamente realizzati dal video-j Sergio Gazzo
Venerdì 28 novembre grande appuntamento con la musica made in Genova a La Claque: dalle ore 21.30 è in programma il live della band Picchio dal Pozzo, al rientro dall’esperienza del Festival Internazionale di Rock In Opposition a Tokyo.
Portacolori della Canterbury Music italiana, il gruppo è formato dai membri storici Aldo De Scalzi (voce, tastiere, wind-controller), Paolo Griguolo (chitarra), Aldo Di Marco (batteria), e da Luca Cresta (tastiere) Edmondo Romano (fiati), Massimo Trigona (basso), Dado Sezzi (percussioni) e Sergio Gazzo (video-j).
Il pubblico genovese avrà la possibilità di ascoltare il programma che ha chiuso la serata del 15 novembre al teatro Tsutaya O-East; l’esibizione dei musicisti sarà impreziosita dalla proiezione in real time dei filmati appositamente realizzati dal video-j Sergio Gazzo.
Il concerto a La Claque rappresenta un’occasione unica per ascoltare dal vivo una band storica che ancora oggi continua ad esportare la musica genovese nel mondo.
Il nome evocativo del gruppo può essere letto come una caparbia ed ostinata voglia di continuare a ‘picchiare dal pozzo’: dedizione, costanza e professionalità hanno infatti portato la band ad ottenere risultati importanti come la recente partecipazione al festival giapponese, e i prestigiosi riconoscimenti conquistati dal leader Aldo De Scalzi insieme a Pivio (David di Donatello, Nastro d’argento e Globo d’oro) ne sono un’ulteriore prova.
Il gruppo Picchio dal Pozzo nasce nel 1976 con un nucleo costituito da Aldo De Scalzi, Paolo Griguolo, Giorgio Karaghiosoff e Andrea Beccari, nello stesso anno viene pubblicato dall’etichetta Grog il disco d’esordio omonimo, un album molto peculiare, con elementi jazz-rock, testi surreali e psichedelici in qualche modo paragonabile alle opere dell’avanguardia britannica di Canterbury” (Soft Machine, Gong, Henry Cow e National Health). Il disco vede la collaborazione di molti musicisti, tra cui Vittorio De Scalzi (membro dei New Trolls), Ciro Perrino, Leonardo Lagorio dei Celeste, Renzo Cochis dei Jet. Parte della produzione questo periodo viene in seguito pubblicata nella raccolta di materiale inedito Camere Zimmer Rooms del 2001.
Il secondo album, Abbiamo tutti i suoi problemi (1980) conferma la notevole originalità del gruppo, che si avvicina sia stilisticamente che per le liriche volutamente ironiche e disimpegnate allo stile controverso di Frank Zappa.
Nel 2004, a distanza di oltre vent’anni, Picchio dal Pozzo ritorna sulle scene con una nuova formazione e pubblica Pic_nic@Valdapozzo, un album interamente strumentale con spunti jazzistici ed originali. Il disco contiene inedite registrazioni basate su campionamenti di incisioni dal vivo che Demetrio Stratos registrò a Genova alla fine degli anni ’70, nelle quali l’artista utilizzava un multitraccia per sovrapporre la sua voce.
Nel 2013 l’attuale formazione della band pubblica un dvd live che ha riscosso ottimi consensi di stampa e di vendita. Nel novembre 2014 Picchio dal Pozzo pubblica sul sampler RIO Japan 2014 il brano inedito Shigoto, registrato appositamente per l’evento.
Ingresso
Ore 21.30