Martedì 24 gennaio alle 18 presso La Feltrinelli di Genova, don Marcello Cozzi presenterà il suo nuovo libro “Ho incontrato Caino. Pentiti. Storie e tormenti di vite confiscate alle mafie”
Martedì 24 gennaio 2017, alle ore 18:00, presso la libreria “La Feltrinelli Genova” di Via Ceccardi 16r, si terrà un incontro pubblico durante il quale verrà presentato il libro “Ho incontrato Caino. Pentiti. Storie e tormenti di vite confiscate alle mafie” (MELAMPO), di don Marcello Cozzi.
Ne discuterà con l’autore Stefano Busi, referente regionale del coordinamento ligure di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
L’iniziativa è promossa dal coordinamento provinciale di Libera Genova.
In queste pagine parlano pentiti eccellenti di mafia, un tempo protagonisti di stragi efferate, estorsioni, traffico di armi, droga e rifiuti tossici. Sei collaboratori di giustizia – uno fra tutti Gaspare Spatuzza, l’uomo d’onore che ha dato il massimo impulso alle indagini sulla trattativa Stato-mafia – che restituiscono squarci di grande storia italiana criminale, insieme alla testimonianza personale. E mentre la loro narrazione ambisce a farsi anche rinascita spirituale, la voce ricorda: dalla giovanile attrazione irresistibile per il potere fino all’attuale paura di vendetta, per aver rotto uno scellerato patto di sangue con le più spietate cosche di Cosa nostra e ‘ndrangheta.
Uomini e donne sui cui volti don Cozzi riconosce i tratti di Caino e che incontra in carceri di massima sicurezza o in località segrete, nascosti da nuove identità;. Ma senza alcuna promessa di perdono a buon mercato, nella convinzione che la misericordia si incroci necessariamente con la restituzione di giustizia ad Abele per il male sofferto. E nella certezza che il bene più prezioso da confiscare alle mafie siano i loro stessi affiliati.
Don Marcello Cozzi, lucano, prete impegnato da decenni sul versante del disagio sociale, nell’educazione alla legalità e nel contrasto alle mafie, è stato vicepresidente nazionale di Libera, associazione per la quale oggi coordina il Servizio nazionale antiracket e antiusura e di accompagnamento ai testimoni di giustizia. Per Melampo editore ha pubblicato Poteri invisibili (2014). E’ autore inoltre di Quando la mafia non esiste (2008) e di L’uomo e il sabato (2000), entrambi per Edizioni Gruppo Abele.
Inizio alle 18.00
Ingresso libero