lunedì 30 gennaio presso la libreria San Paolo, Riccardo Speciale e Renato Venturelli presenteranno il loro nuovo libro
Lunedì 30 gennaio, alle ore 17.30, verrà presentato presso la Libreria San Paolo di Genova il libro
I Cinema della Liguria. Storia delle sale cinematografiche dal 1945 al 2015 (ed. Le Mani, 335 p.). Interverranno gli autori Riccardo Speciale (segretario regionale dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) e Renato Venturelli (critico cinematografico, direttore di Filmdoc.it), introdurrà e coordinerà l’incontro Rocco Frontera (delegato regionale dell’Associazione Cattolica Esercenti Cinema).
Realizzato in occasione dei settant’anni di Agis Liguria, il volume oltre a censire tutte le ben ottocento sale cinematografiche attive sul territorio ligure dal 1945 a oggi, dalle più imponenti come il Cinema Teatro Splendor di Sampierdarena alle piccole salette allestite in sperduti paesini dell’entroterra, attraverso interviste, testimonianze e un ricchissimo apparato fotografico restituisce la memoria e l’anima di luoghi così importanti per la vita culturale e sociale della nostra Regione.
Dallo slancio di imprenditori che con la loro visione hanno realizzato i grandi circuiti cittadini ai cine-teatri costruiti grazie a collette pubbliche, dall’impegno culturale delle Società di Mutuo Soccorso alle Sale Parrocchiali, dalla pervicacia del giovane Padre Arpa che, cappellano degli allievi dell’Istituto Arecco, fondò il celebre Cineforum nel 1953 al mitico Don Briata, u prae Carlu, presidente dell’ACEC ligure fin dalla sua fondazione che nella sua abitazione aveva allestito una saletta cinematografica dove il Cardinal Siri si recava a visionare i film del momento.
Una tradizione, quella del cinema ligure, che non si è mai arrestata, proiettata nel futuro con storiche famiglie ancora in attività e giovani imprenditori pronti a raccogliere le nuove sfide lanciate dalle innovazioni più recenti.
Inizio alle 17,30
Ingresso libero