Martedì 20 giugno alle ore 21 al Cinema Cappuccini di Genova si terrà una proiezione del documentario Portami via con la regia di Marta Santamato Cosentino
Martedì 20 giugno alle ore 21 al Cinema Cappuccini di Genova si terrà una proiezione del documentario “Portami via” con la regia di Marta Santamato Cosentino. Il documentario racconta la storia di una famiglia siriana arrivata a Torino, passando dal Libano, attraverso un corridoio umanitario. La serata è organizzata assieme al gruppo territoriale di Emergency.
La storia delicata ed essenziale di un sogno. La possibilità lucida di un nuovo domani che ha inizio a Tripoli, nel Libano del nord, e che diviene finalmente realtà su un volo di linea per Roma con in tasca un visto umanitario rilasciato dal Governo Italiano. Un’odissea famigliare intima e umana. Una fotografia profonda della metamorfosi nella vita di Jamal e della sua famiglia: dalle torture del regime di Assad fino ad un nuovo inizio, a Torino. Un ponte di sogni, paure e aspettative affrontato in sicurezza grazie ai corridoi umanitari. Un viaggio che raccoglie in sé tutti i risvolti personali generati dalla crisi siriana: le difficoltà proprie della condizione di profugo, l’inquietudine tra l’attaccamento alle proprie tradizione e la scommessa di un futuro nuovo in Europa. Un film che sottolinea l’importanza dei corridoi umanitari come strumento per promuovere vie di accesso legali e sicure ai richiedenti asilo, affinché non siano costretti ad affrontare il mare. Quel mare che deve smettere di rappresentare un luogo di morte, ma tornare a essere solo un posto di calore e dolcezza.
Biglietto 7€
Regia di Marta Cosentino
Una produzione INVISIBILE FILM
Documentario - 2017