Due giornate per fare chiarezza sul fenomeno delle webserie con esercitazioni scritte, lezioni frontali, proiezioni e brainstorming. A cura di Screenfabula, content factory genovese di autori e sceneggiatori
Che cos’è una webserie? Qual è la situazione delle webserie in Italia? Come si creano contenuti narrativi per il web? Queste e molte altre le domande a cui cercherà di rispondere il workshop Quando il cinema incontra il web – viaggio nel mondo delle webserie, in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio presso il Tiger Spot di via San Vincenzo.
L’evento è organizzato da Screenfabula, content factory genovese di autori e sceneggiatori formatasi al termine del corso per autori web tv organizzato dalla nostra testata.
Il fenomeno webseriale ormai sta spopolando, seppur con ritardo, anche nel nostro paese, arrivando persino ad attirare l’attenzione delle emittenti televisive, che si sono rivolte agli autori di webserie più noti per recuperare il pubblico giovane emigrato sul web. Tuttavia, è evidente che tutto questo sia permeato da una grande confusione, il fenomeno delle webserie è in continua evoluzione e si tende a far rientrare in questa categoria una gran mole di prodotti audiovisivi. L’obiettivo del workshop è quello di fare chiarezza sul fenomeno delle web serie, a livello sia teorico che pratico.
Il workshop è rivolto a studenti, tecnici di settore, aspiranti professionisti, videomakers e a tutti coloro che sono interessati alla serialità web e allo storytelling.
Il workshop si struttura in due pomeriggi intensivi di 5 ore. I partecipanti avranno un’alta interazione coi docenti, attraverso esercitazioni scritte sia singole sia collettive e lezioni frontali, oltre alla proiezione di case studies, vivendo l’esperienza del brainstorming come nelle vere sessioni lavorative. Inoltre ci sarà la concreta possibilità di contribuire con le proprie idee alla costruzione di una webserie nuova, a brevissimo in uscita.
Gli argomenti trattati sono:
-breve storia del fenomeno delle webserie nel mondo e in Italia – definizione
-le peculiarità delle webserie dal punto di vista della scrittura, della produzione e della distribuzione – proiezioni (dai classici “Lost in google”, The pills”, fino alle sperimentazioni di Parenti e alla produzione genovese di“Come Kubrick in Ombre Rosse”)
– racconto di come il fenomeno stia travalicando i confini della rete con esempi pionieristici quali “Web therapy” fino a “Una mamma imperfetta” e “Zio Gianni”
– le webserie come strumento di convergenza, transmedialità, il loro legame con i social networks
– finanziamento e possibilità di business: il crowdfunding (che in Italia ha funzionato per “Dylan Dog vittima degli eventi”) e le branded webseries.
Orari e costi: 10 ore di full immersion, suddivise in due giorni. Dalle 11 alle 14 brunch musicale preparato da Tiger Spot; gli iscritti al workshop avranno il 10% di sconto su tutte le proposte di ristoro di Tiger, per tutta la giornata. Il costo è di 80 euro da saldare prima dell’inizio del corso. Attestato di partecizione finale.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.screenfabula.com
dalle 14.30 alle 19.30