Mercoledì 7 e giovedì 8 settembre i sette quartieri di Recco si sfidano a colpi di spettacoli pirotecnici con i migliori maestri in arrivo da tutta Italia
Con i primi tre spettacoli pirotecnici prende il via mercoledì 7 settembre la Sagra del Fuoco di Recco, tradizionale appuntamento di fine estate capace di richiamare visitatori da tutta Italia. A sfidarsi sono i sette rioni della cittadina, che si avvalgono dei migliori maestri pirotecnici italiani in un contest che non prevede in realtà una vera classifica, e in cui quindi gli unici veri vincitori sono gli spettatori che possono godersi, gratuitamente, uno spettacolo di assoluto livello.
A partire dalle 23, sarà il quartiere Spiaggia ad aprire le danze dal molo di Ponente, con lo spettacolo curato dai fratelli Scudo, “i Guaglioni” di Roccarainola (NA); a seguire, ancora dal molo di Ponente, il quartiere San Martino che si affida a Gerardo Scudo di Ercolano (NA) e per finire, dal molo di Levante, il quartiere Liceto con Gianni Vaccalluzzo “Zio Piro” di Belpasso (CT).
Domani, giovedì 8 settembre, la giornata inizia prestissimo, con la tradizionale sparata di “mascoli” alle 3.30 del mattino in concomitanza con il Saluto alla Vergine. Una nuova sparata alle 12.30, a cura del quartiere Verzemma nel greto del torrente antistante il Santuario, cui seguirà alle 13 la sparata in aria curata dalla Tirrena Fireworks dei fratelli Ferraro di Mondragone (CE). Gli ultimi tre rioni spareranno a partire dalle 23, in quest’ordine: dal molo di Levante inizia Bastia con Giacomo Del Vicario & figli da San Severo (FG), quindi dalla calata di Ponente il Ponte con lo spettacolo dei fratelli Di Candia de “L’artificiosa” di Sassano (SA) e Collodari, ultimo quartiere ad esibirsi, ancora dal molo di Ponente con lo spettacolo dei fratelli Pannella di Ponte (BN). Il gran finale, passata la mezzanotte, è affidato ad una nuova sparata di mascoli del quartiere di San Martino, ancora nel torrente davanti al Santuario.
Per raggiungere Recco è consigliabile l’uso dei mezzi pubblici: Trenitalia ha potenziato il servizo con un treno straordinario in partenza alle 00.33 e diretto a La Spezia, dove arriverà alle 2.05 dopo aver fermato in tutte le stazioni ad eccezione di Cavi di Lavagna. Sono previste, inoltre, delle corse straordinarie delle corriere di Atp, in partenza alle 20.30 rispettivamente da Gattorna (con transito a Cassanesi), Colle Caprile e Rapallo; i mezzi di ritorno verso le stesse località partiranno, invece, alle 00.45. Previa prenotazione, sono a disposizione i vaporetti in partenza da tutti gli approdi del Tigullio (tel. 0185/284670) o da Camogli (tel. 0185/772091).
mercoledì 7 settembre dalle 23.00 a 00.30
giovedì 8 settembre dalle 3.00 a 00.30