Prende il via martedì 20 settembre per concludersi domenica 25 l'edizione 2016 della rassegna dedicata al mondo della nautica. Numerosi gli eventi al Teatro del Mare e le iniziative fuori Salone
La 56ª edizione del Salone Nautico Internazionale si terrà presso la Fiera di Genova dal 20 al 25 settembre 2016.
Sei giorni per sognare, rifarsi gli occhi, immergersi a 360 gradi nell’emozionante esperienza del mare. In queste speciali giornate, Genova diventerà regina del mare e della nautica. Sarà un Salone ricco di contenuti, di opportunità, di esperienze reali e di divertimento, con 120 eventi già a calendario e uno sguardo speciale verso il futuro. L’edizione 2016 del Salone sarà, infatti, dedicata all’omaggio dell’Italia Olimpica di Rio 2016 e al sostegno della candidatura di Roma 2024.
Il programma comprende numerosi eventi al Teatro del Mare, a partire dal convegno di apertura dal titolo “Italia, futuro” che si terrà il 20 settembre. Sempre nel primo giorno di apertura verrà inaugurata la mostra Renato “Sonny” Levi – Milestones of yacht desing, organizzata dall’Università degli Studi di Genova attraverso la Fondazione Promostudi di La Spezia. Venerdì 23 settembre sarà la giornata dedicata al mondo della pesca, mentre sabato 24 il Teatro del Mare ospiterà il Premio Barca dell’Anno e il Premio Armatore dell’Anno.
L’Experience Village quest’anno si fa in due. Due, infatti, saranno le aree dedicate agli sport acquatici: una posta al centro del Salone e una in acqua. In entrambe si potrà testare quanto di meglio esposto. Fitto anche il calendario di eventi agonistici come Sup, Windsurf, Kayak, Flyboard e Wakeboard. L’obiettivo è quello di promuovere le straordinarie attività acquatiche coinvolgendo sul campo il grande pubblico del Salone, un pubblico che parla di nautica, che ha la passione per il mare e che, a Genova, si aspetta proprio questo: toccare con mano ciò che vede.
Il programma degli eventi in città in occasione del Salone Nautico è sul sito www.genovainblu.it
Questa, invece, l’agenda degli eventi all’interno del Salone:
Il 20 settembre, con l’apertura del Salone, sarà ufficialmente inaugurata la mostra Renato “Sonny” Levi – Milestones of yacht desing, organizzata dall’Università degli Studi di Genova attraverso la Fondazione Promostudi della Spezia. L’esposizione ripercorre i 60 e più anni di attività in cui Levi, uno dei padri fondatori della motonautica moderna, ha interpretato un ruolo di assoluto protagonismo. La mostra prevede una collezione di disegni e documenti originali, di elaborati gra ci, di mezzi sca e di contributi fruibili con realtà aumentata. Sarà presente una sezione galleggiante con imbarcazioni storiche di Levi che potranno essere ammirate dal vivo in una banchina dedicata, allestita in prossimità della mostra.
Anche quest’anno l’Associazione per il Disegno Industriale (Adi) in partnership con la rivista internazionale Ibi e in collaborazione con Ucina e I Saloni Nautici organizza il Design and Innovation Award 2016 dedicato al miglior accessorio di design nell’ambito della produzione di quest’anno. La giuria Adi consegnerà le menzioni per i dieci migliori accessori 2016 e la menzione speciale giovedì 22 settembre alle ore 17.30 presso la lounge Ucina.
Sabato 24 settembre, il Teatro del Mare ospiterà il Premio Barca dell’Anno, atteso appuntamento organizzato da Vela e Motore in collaborazione con Ucina. La nota rivista di settore premierà le migliori imbarcazioni del 2016 suddivise nelle sezioni Gommone, Natante a Vela, Natante a Motore, Imbarcazione a Motore, Imbarcazione a Vela, Catamarano e Superyacht.
Un’intera giornata, quella di venerdì 23 settembre, sarà dedicata proprio a questo a affascinante mondo. Preziosa la collaborazione con Garmin Academy che organizzerà seminari, workshop e incontri con i protagonisti della pesca. Sarà, inoltre, presentato The O’, un evento di pesca sportiva itinerante che si svolgerà nel corso della prossima stagione in quattro località diverse del paese.
Poi la vela per tutti: presenti a questa edizione gli M32, catamarani a vela da regata di ultima generazione che possono superare anche i 30 nodi di velocità. Faranno base nella Marina mostrando al grande pubblico tutte le loro mirabolanti potenzialità. E ancora: il 56esimo Salone ospiterà per la prima volta i Sailing Campus dove la vela non conosce barriere architettoniche. In bella mostra anche il velocissimo Skud 18, classe che partecipa alle Paralimpiadi di Rio 2016 e di cui sarà presente la barca lepre in collaborazione con la Fiv (Federazione Italiana Vela), Liberty, deriva dotata di servo comandi e Hansa 303.
Nell’ambito degli eventi dedicati alla vela, il Teatro del Mare ospiterà, sabato 24 settembre, il Premio dell’Armatore dell’Anno a cura dell’Unione Vela d’Altura Italiana e della Federazione Italiana Vela insieme alla presentazione della Regata 151 Miglia 2017.
Da martedi 20 settembre a domenica 25 settembre dalle ore 10:00 alle 18:30
Biglietti acquistabili online sul circuito Vivaticket o direttamente presso la biglietteria il giorno stesso della visita. Costi biglietti: INTERO: € 15,00 - RIDOTTO*: € 13,00
Il biglietto è in omaggio per tutti i ragazzi nati dopo l’1.01.2004 solo se accompagnati da un adulto.
Ingresso gratuito anche per gli accompagnatori di persone disabili se impossibilitate ad entrare autonomamente.
* Hanno diritto alla tari a ridotta:
- i visitatori invalidi/disabili che, presentando il certi cato d’invalidità e/o corrispondente autocerti cazione, dimostrino di avere una percentuale di invalidità al 66%. La persona invalida/disabile che non sia in grado di muoversi in modo autonomo ha inoltre diritto all’ingresso gratuito per il proprio accompagnatore
- le comitive composte da almeno 30 persone con ingresso in gruppo
- gli appartenenti al Cral, solo da mercoledì a venerdì, presentando la tessera in corso di validità
Per informazioni:
I Saloni Nautici Srl - Piazzale Kennedy, 1 Genova