Il prossimo fine settima si chiudono gli eventi legati al 100°anniversario della nascita dello scaoutismo di Sestri Ponente
Sabato 6 aprile è cominciata ufficialmente la settimana del centenario dello scautismo di Sestri Ponente. La pioggia battente non ha impedito ai gruppi Genova 54 (dell’associazione cattolica Agesci) e Genova 5 (dell’associazione laica Cngei) di partecipare in Villa Rossi all’alzabandiera, con cui si è dato il via alla settimana di eventi. Presente anche il presidente del Municipio VI Giuseppe Spatola, che ha sottolineato l’importanza dello scautismo nel tessuto sociale della delegazione: «Da 100 anni – ha detto rivolto agli scout – vi dedicate agli altri e ai vostri valori in un modo che oserei definire religioso».
La tregua concessa dal meteo ha consentito, nella giornata di domenica, lo svolgimento come da calendario della “camminata sulle strade del centenario“, che ha visto un centenario di partecipanti tra scout di oggi e di ieri raggiungere il santuario del Monte Gazzo, con la possibilità di scegliere tra un percorso breve e uno più lungo. Da sabato 29 aprile, invece, fino alla fine della settimana, nella chiesa di San Giuseppe di piazza Tazzoli è stata allestita una mostra storica con le foto dei gruppi sestresi dal 1917 ai giorni nostri, consultabili anche in archivi digitali.