Dal 17 al 21 settembre, una serie di iniziative per incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani
Il laboratorio permanente di Studi urbani Incontri in Città e l’associazione Giovani Urbanisti – Fondazione Labò organizzano una serie di iniziative in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile nelle aree dei Municipi II Centro-Ovest e V Valpolcevera diGenova.
Lo scopo è sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, e una migliore fruizione degli spazi urbani.
L’edizione 2014, promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, si terrà dal 16 al 22 settembre prossimi e avrà come slogan “Our Streets, Our Choice”.
Mercoledì 17 settembre ore 17.30 – Verdeacqua – 4 passi, 3 torrenti
Ritrovo in piazza Pontedecimo per passeggiata sui torrenti Riccò, Verde, e Polcevera (zona PonteX) + pic nic. Con racconti sul territorio e intermezzo musicale. Prevedere aperitivo “al sacco” per un momento di convivialità in conclusione della passeggiata presso il campo sportivo Grondona! Con Burdo e gli Stanza 709, ASD Pro Pontedecimo Calcio, ASL 3 Genovese, LMG, Circolo La Via del Sale
Giovedì 18 settembre ore 16.30 Un promontorio in città
Ritrovo presso il circolo Arci 30 giugno per passeggiata Castagna – Promontorio
– Villa Scassi con Circolo Arci 30 Giugno, ASL 3 Genovese, Gruppi di Cammino, ASLIDIA, Sportello Consumatori Sampierdarena e CercaMemoria della biblioteca F. Gallino
Venerdì 19 settembre dalle 15 alle 17
Nell’ambito dell’incontro a Palazzo Tursi – Salone di Rappresentanza – su mobilità pedonale e sicurezza, saranno presentate le iniziative di Incontri in Città – Giovani Urbanisti, progetto Mygrantour, Pedibus – con Fondazione ACRA-CCS, ASL 3 Genovese
Sabato 20 settembre ore 14.30 E ora che strada prendo?
Travel Coaching a km 0. Ritrovo al Santuario N.S. Belvedere (capolinea bus AMT n.59) per forte Crocetta e Monte Garbo con tappa ai giardini di salita al Forte Crocetta. Merenda biologica gentilmente offerta da L’Emporio di Monique (Crocefieschi). Con Circolo Angeli delle Mura, ASL 3 Genovese, Sportello Consumatori Sampierdarena, CercaMemoria della biblioteca F. Gallino.
Domenica 21 settembre ore 15 Attraverso Sampierdarena – ritrovo stazione FS
Sampierdarena per passeggiata Sampierdarena – Lanterna con ass. Matermagna, ASL 3 Genovese, Sportello Consumatori Sampierdarena e CercaMemoria della biblioteca F. Gallino.Prevedere abbigliamento e scarpe comodi. In caso di pioggia, le iniziative saranno rimandate.
Per informazioni e per fare da ciceroni insieme a noi scrivete a incontrincitta@gmail.com . Tutte le passeggiate sono a partecipazione libera e gratuita.