Era Superba è media partner della Settimanale di Fotografia 2016. A Genova, dal 27 aprile al 25 maggio incontro, workshop ed eventi collaterali
Genova, città da fotografare e città di fotografi. Non solo per professione, ma anche spinti dalla passione per un mondo magico, che sa condensare in uno scatto la vita, il tempo, la dialettica e la riflessione. Questa riflessione è l’idea alla base della “Settimanale di Fotografia”, che ritorna quest’anno per la seconda edizione, dopo il successo della prima, e di cui Era Superba è media partner: una rassegna tra le più “promettenti” e innovative dell’offerta culturale cittadina.
Dal 27 aprile al 25 maggio 2016 tutti i mercoledì, dalle 19 alle 21, nella Sala Munizioniere di Palazzo Ducale: serate che vedranno protagonisti cinque grandi nomi del mondo della fotografia, per portare la cultura fotografica attraverso i lavori e le parole di chi in qualche modo ha saputo esserne protagonista, innovatore ed osservatore in “prima linea”.
Gli ospiti, anche per quest’anno, sono professionisti internazionali, che presenteranno e si confronteranno con le sfumature e i contesti delle loro specializzazioni, dal ritratto al reportage.
Ad aprire questa seconda edizione, mercoledì 27 aprile, sarà uno dei più grandi ritrattisti al mondo: Guido Harari, noto a Genova per essere stato fotografo ufficiale di Fabrizio De André, oltre che per aver immortalato i più grandi musicisti del mondo come Paul Mc Cartney, Lou Reed e Vinicio Capossela.
Mercoledì 4 maggio si parlerà di fotogiornalismo con il fotografo e direttore della fotografia Giovanni Troilo, vincitore di importanti premi, regista di numerosi documentari. I suoi scatti sono stati pubblicati sulle riviste più importanti del pianeta.
Il terzo appuntamento, l’11 maggio, sarà con la giovanissima e talentuosa Anna Di Prospero, astro nascente della fotografia: ha già esposto nelle più grandi gallerie del mondo e vinto numerosi premi nazionali ed internazionali.
Il 18 maggio si parlerà poi di photoediting con Renata Ferri, photoeditor di famose riviste nazionli, con la quale si ragionerà sul tema della “scelta” fotografica alla fine di un progetto e i criteri di scelta delle fotografie da pubblicare da parte del mondo dell’editoria.
Ultimo appuntamento, per chiudere in bellezza, con il grande reporter Alessandro Penso, autore di diversi dossier fotografici che hanno documentato il delicato tema dei migranti: il fotogiornalismo come strumento di divulgazione e ampliamento dell’informazione. Quando le parole non servono.
Oltre agli incontri, previsti due workshop, tenuti da Maggio Anna Di Prospero e Alessandro Penso. Le modalità di iscrizione e tutte le informazioni necessarie potete trovarle sul sito della “Settimanale di Fotografia”.
Il focus sul mondo della fotografia continuerà al cinema, con tre appuntamenti dedicati al tema: il 28 aprile, il 5 e il 19 maggio, presso la Sala Sivori, verranno proiettati (tre spettacoli al giorno) film di settore come “Alla ricerca di Vivan Maier”, dei registi John Maloof e Charlie Siskel, “nominati” per gli Oscar per il miglior documentario, “Chasing Ice”, di Jeff Orlowsky, e “Tim Hetherington: dalla linea del fronte”, del regista Sebastian Junger.
Il 26 maggio, inoltre, alla libreria Coop del Porto Antico, sarà presentato il libro “I-revolution” di Irene Alison, importante photoeditor che affronta il tema del cambiamento del mondo della fotografia dovuto allo sviluppo della mobile photography .
Tanti appuntamenti, quindi, per far sì che il mese di maggio (e anche un po’ prima) diventi per Genova il mese della Fotografia. Con la F maiuscola, ovviamente.
19-21