La kermesse genovese, arrivata alla 5 edizione, ospita 50 espositori, autori, un pomeriggio di film, la festa dei Cosplay, una ampia mostra di disegni del concorso e del progetto Disegna Genova
Nel weekend del 25 e 26 aprile nei Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova torna Smack! la festa del fumetto e della creatività con fumetti, cosplay, giochi, autori e cartoons.
La kermesse genovese, arrivata alla 5 edizione ospita 50 espositori e standisti, alcuni tra i migliori autori e tra le più recenti scoperte del fumetto italiano, un pomeriggio di film al Cinema The Space per appassionati di animazione, la festa dei Cosplay con i loro mille colori e la contagiosa vitalità, infinite novità ispirate ai mondi delle serie televisive, film, saghe, fumetti, gadgets, cards, giochi, una ampia mostra di disegni del concorso e del progetto Disegna Genova e, per finire, una Cosplay Party la domenica sera al locale Tiki Frozen alla Marina Porto Antico.
A Smack! si possono trovare fumetti di ogni tipo, dai più rari e vecchi ai più recenti e di nicchia, gadgets, sezione con i giochi di carte o da tavola, standisti innovativi sui prodotti legati al mondo dei fumetti e Cosplay, alcuni grandi autori ospiti e giovani disegnatori ormai presenti nell’imaginario degli appassionati, la festa dei Cosplay che giocano diventando i propri personaggi preferiti in una cornice allegra e ironica.
Tantissimi gli ospiti, gli avvenimenti, le notizie in SMACK!. Tra le tante news eccone alcune:
-tornerà Andrea Freccero, uno tra i più apprezzati disegnatori contemporanei che disegna storie Disney di Topolino. Oltre ad Andrea Freccero alcuni disegnatori delle migliori testate nazionali e alcuni giovani protagonisti indiscussi che, dal web alla carta, hanno conquistato il favore dei lettori come la grande Mirka Andolfo, tra gli astri nuovi del fumetto italiano autrice disegnatrice della sua “Sacro e Profano” e per Disney Italia, Ilaria Catalani e Silvia Tidei, autrici di Hadez, Federica Di Meo, autrice del primo Manga made in Italy “Somnia”, e altri.
– il sabato pomeriggio, in collaborazione con Space Cinema Genova, una piccola
-la domenica pomeriggio la festa e il contest dei Cosplay (che saranno comunque presenti tutte e due i giorni) e, dopo SMACK!, alle 19 la possibilità di un COSPLAY PARTY al Tiki Frozen, nuovo locale sul mare alla Marina Porto Antico
– a SMACK! la mostra del concorso promosso da SMACK! “DISEGNO GENOVA”. La mostra sarà composta da: vignette, fumetti, illustrazioni dei selezionati al concorso bandito in questi mesi; 6 opere di disegnatori affermati sul tema del concorso; i lavori dei ragazzi del Liceo Artistico Klee/Barabino che hanno lavorato sul tema del concorso; una selezione dei lavori delle scuole medie degli Istituti di Pra’, Lagaccio, Molassana che hanno svolto dei laboratori sui temi de “Il Mio Quartiere” o “Il mio porto”. Centinaia di opere di artisti, quindi, e giovani artisti, bambini e ragazzi che portano la loro visione della città.
-durante SMACK! eventi, workshop di disegno, animazioni per Cosplay, incontri con autori, novità e autoproduzioni.
I vincitori del concorso DISEGNO GENOVA
Tra i concorrenti saranno 7 quelli selezionati ed esposti insieme ad altre centinaia di immagini di Genova
La mostra Disegno Genova raccoglie opere di artisti “senior”, selezionati al concorso, lavori del Klee/Barabino, delle scuole medie di Pra’, Lagaccio, Molassana. Genova vista da diversi punti di vista in centinaia di immagini disegnate
Il tema da rappresentare per questa prima edizione era: “DISEGNO GENOVA – Città Vecchia/Porto/Periferie”
I vincitori sono stati: Mirko Figoli; Mattia Secci; Michela Muzzi
Le opere saranno esposte nella mostra DISEGNO GENOVA durante SMACK! e saranno pubblicate in un libro/catalogo successivo alla mostra che conterrà sia le immagini dei selezionati che i lavori del Klee Barabino che le opere degli artisti “senior”
L’immagine della 5° edizione è stata realizzata dall’artista urbano Pao (www.paopao.it)
SMACK! è promossa e organizzata da Enrico Testino in collaborazione con International Comics, con il sostegno di Grandi Navi Veloci, K-Noodles, Tiki Frozen, Il Baluardo – Ristorante Pizzeria.
Ingresso per 1 giorno 6 euro, per le due giornate 8 euro. Under 12 – 1 euro.
dalle 10 alle 19