Preoseguono gli appuntamento con il ciclo Trasformazioni urbane tra Ottocento e Novecento: le grandi piazze cittadine a cura della sezione genovese di Italia Nostra. Si tratta di un ciclo di conferenze e visite guidate focalizzate sui grandi cambiamenti urbanistico-architettonici che hanno riguardato Genova tra Ottocento e Novecento, con particolare riferimento alle principali piazze cittadine che […]
Preoseguono gli appuntamento con il ciclo Trasformazioni urbane tra Ottocento e Novecento: le grandi piazze cittadine a cura della sezione genovese di Italia Nostra.
Si tratta di un ciclo di conferenze e visite guidate focalizzate sui grandi cambiamenti urbanistico-architettonici che hanno riguardato Genova tra Ottocento e Novecento, con particolare riferimento alle principali piazze cittadine che subirono sostanziose ristrutturazioni o che vennero progettate ex-novo.
Da piazza Acquaverde a piazza De Ferrari, da piazza Corvetto a piazza della Vittoria fino a piazza Dante: un percorso che consente di capire il volto che la città moderna si è data, anche con riferimento ai piani regolatori più generali, e il ruolo che tali piazze hanno esercitato nell’espansione urbana verso levante e le zone collinari.
Giovedì 20 febbraio si parlerà insieme alla relatrice Emmina De Negri di piazza De Ferrari: nel suo passato, una lunga storia di demolizioni (San Domenico, 1818) e di sbancamenti (la collina di Sant’Andrea, inizio del 1900).
Dalla grande cultura architettonica che ha caratterizzato la piazza neoclassica ai successivi ampliamenti, spesso incerti e molto diversi per qualità, la piazza ha sempre continuato a cambiare sia per caratteri morfologici sia per funzioni sociali. Ma è diventata “la piazza dei genovesi”.
Ingresso libero
Ore 17