Arcigay, ricordo di Giulio Regeni con Goffredo Fofi e Amnesty International, il teatro del Suq con Enrico Campanati e Carla Peirolero e i balli e la lotta di classe di Balera 59. Ecco il programma della decima giornata del Suq 2016
Rush finale per l’edizione 2016 del Suq. Il programma di venerdì 24 giugno, inizia alle 16 con il laboratorio “Facciamo il sapone” a cura di “I Provenzali”. Si prosegue con Un tè con lo sportello legale di Arcigay in programma alle 17 sotto la Tenda Marocchina, per affrontare il delicato e sottaciuto tema delle difficoltà ulteriori per un migrante omosessuale nell’attuale crisi per i rifugiati.
Alle 18.30 è invece il momento dell’incontro con Goffredo Fofi che dialogherà con Giacomo D’Alessandro, in un incontro dedicato a Giulio Regeni. Alle 20, invece, toccherà a Paolo Bensi di Amnesty International ricordare la figura del giovane dottorando ucciso in Egitto.
Alle 21.30, alla Chiesa di San Pietro in Banchi, va in scena lo spettacolo teatrale “Hagar la schiava” di Adonis, con Enrico Campanati, Carla Peirolero e con Elias Nardi all’oud e Edmondo Romano ai flauti. Un poema sulla libertà femminile, dove la donna – Hagar, la concubina di Abramo – in dialogo con il narratore, o con la luna, parla di sé, del proprio corpo, con l’intento di rivendicare un ruolo diverso, decisivo nel mondo.
Per finire, naturalmente la musica. Alle 22.30 si balla con la fisarmonica di Balera59, canzoni e aneddoti per far rivivere il mondo delle balere degli anni ’50 e ’60, tra nostalgie e divertimento.
Il programma di venerdì 24 giugno
Facciamo il Sapone - 16.00
Un laboratorio per imparare a farlo ma anche a sceglierlo, nel rispetto dell'ambiente. A cura di I Provenzali
Un tè con Sportello Arcigay - 17.00
Tenda Marocchina
Il rifugiato omosessuale nella crisi dei migranti. Intervengono Damiano Fiorato e Daniele Ferrari.
Goffredo Fofi al Suq - 18.30
Le varie gioventù: i giovani di ieri, quelli di oggi, gli adulti che verranno; un grande maestro
racconta, in dialogo con Giacomo D'Alessandro, dedicando l’incontro a Giulio Regeni.
Amnesty International - 20.00
La campagna Verità per Giulio Regeni, ne parliamo con Paolo Bensi di Amnesty International.
Hagar la schiava - 21.30
Chiesa di San Pietro in Banchi
Spettacolo di Adonis, traduzione Fawzi Al Delmi, adattamento scenico e regia di Giuseppe Conte. Con Enrico Campanati, Carla Peirolero e con Elias Nardi oud, Edmondo Romano flauti. Scenografia Arianna Sortino, costumi Elisa Randelli, luci Andrea Torazza. Produzione Suq Genova
(in replica sabato 25 ore 21.30, domenica 26 ore 18)
Balera 59 - 22.30
Balli, miracoli e lotta di classe di e con Marco Azzurrini. Alla fisarmonica Daniela Romano, collaborazione artistica Angelo Cacelli.