Una giornata alla scoperta del movimento underground, organizzata dal negozio di dischi Taxi Driver. Concerti, un'area dischi, bancarelle, illustratori, video e un'area ristoro
Sabato 18 luglio Taxi Driver, il negozio di dischi ed etichetta genovese specializzata in musica indipendente, organizza una festa gratuita aperta a tutti presso i Giardini Baltimora, meglio conosciuti come i Giardini di Plastica.
A partire dal primo pomeriggio fino a mezzanotte va infatti in scena il Taxi Driver Summerfest con musica dal vivo dal pomeriggio (a partire dalle 15.30) di band della scena underground genovese, italiana e internazionale, showcase di band dell’etichetta Taxi Driver Records.
La band presenti, ad oggi, sono
PSYCHEDELIC WITCHCRAFT (Firenze)
occult rock
SATOR (Genova)
sludge doom psichedelico
FLYING DISK (Fossano)
noise rock alla vecchia fatto da giovani
FABIO CUOMO (nuovo progetto solista del batterista e mente di due noti gruppi genovesi: Eremite e Mope)
synth kraut trip
Sul MAIN STAGE per godere appieno dello spettacolo, (dalle 21.30), i due headliners americani, entrambe band di culto della scena underground internazionale:
MOS GENERATOR (Port Orchard, USA)
semplicemente heavy rock!
ELDER (Boston, USA)
per noi di Taxi Driver il nuovo disco, intitolato “Lore” degli Elder è il disco dell’anno. Difficile fare di meglio!
All’interno del festival sarà presente un’area dischi con numerose distro italiane, in collaborazione con Iyezine e Doommabbestia, due webmagazine amici che si occupano della scena underground e alcuni negozi di dischi.
Saranno presenti anche illustratori che si sfideranno a colpi di matite e pennarelli in una divertente battaglia di disegni, aperta anche a tutto il pubblico, a cura del laboratorio di serigrafia genovese ZeroZeroBit: Alessandro Ripane, Badyr Askandar, Gianluca Sturmann, Kabuto, Saetta Parodi, Luca Marcenaro, Luca Tagliafico, Silvia Robertelli, Valeria Nieves, Priscilla Jamone e Jessica Rassi.
Ci saranno anche il regista Alberto Bogo e lo sceneggiatore Andrea Leonetti, autori di un b-movie di recente successo, la horror metal comedy Extreme Jukebox (starring Maurizio Lastrico, Pino Scotto, Guglielmo Favilla, Alex Lucchesi, Alessio Cherubini, Trevor Sadist e molti personaggi e comparse conosciute nell’ambito underground cittadino), di cui la casa di produzione e distribuzione americana Troma Entertainment ha acquistato di recente i diritti. Le scene all’interno del negozio di dischi sono state girate nel 2012 da Taxi Driver, trasformatosi per l’occasione in film-set per una divertentissima giornata! Bogo e Leonetti sono alla ricerca di nuovi volti per i loro prossimi progetti e durante il Taxi Driver Summerfest allestiranno una piccola area dando la possibilità al pubblico di fare dei provini video! Per iscriversi basta presentarsi ai Giardini Baltimora il giorno stesso, 18 luglio, a partire dalle 16.
Taxi Driver durante l’anno collabora con varie realtà locali, tra cui la webradio Gazzarra di Arci Liguria, dove Massimo Perasso tiene a cadenza settimanale un programma dedicato alle sonorità stoner, doom, heavy psych chiamato “Fruit of the Doom”. Per festeggiare assieme a Taxi Driver, Radio Gazzarra sarà presente in situ con una lunga diretta per tutta la durata del fest. E sarà ospite anche Balcony TV, circuito internazionale di live music shows su webTV introdotto a Genova a partire da quest’anno da Michele Ferrero.
Per tutto il pomeriggio, animazione per i più piccoli, a cura dell’associazione Party Tree, banco con birre a cura del Checkmate RockClub,panini e gelati in collab orazione con l’associazione Giardini di Plastica.
L’aelenco aggiornato degli artisti ospitiè disponibile nel sito
15.30 - 00.00