ino, persone, web, sono le fondamenta di questo incontro, da sempre caratterizzato dalla partecipazione di un gran numero di protagonisti dell'informazione enogastronomica, specialmente di quella che opera su internet
Domenica 15 e lunedì 16 giugno i Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova ospitano una nuova edizione di TerroirVino, l’evento annuale organizzato dalla commissione degustatrice di TigullioVino, un’occasione di verifica e confronto con i protagonisti dell’informazione online, gli operatori del vino e i lettori.
TerroirVino è un banco d’assaggio di qualità superiore: solo il meglio dei vini e degli oli effettivamente degustati, dal 2000 ad oggi, dalla commissione degustatrice del sito, alla presenza dei produttori. Vino, persone, web, sono le fondamenta di questo incontro, da sempre caratterizzato dalla partecipazione di un gran numero di protagonisti dell’informazione enogastronomica, specialmente di quella che opera su internet.
Domenica 15 giugno
E’ la prima giornata di TerroirVino durante la quale si terranno anche le finali del Garage Wines Contest, il confronto internazionale per vignaioli dilettanti alla sua quinta edizione. L’accesso a TerroirVino è aperto a tutti dalle 10 del mattino alle 19.30 della sera circa, costo 20 euro a persona. Durante la giornata sarà possibile degustare oltre 600 vini dai 120 produttori presenti e da molti di loro sarà anche possibile acquistare direttamente ad uno speciale prezzo fiera (le riconoscete perché sul segnaposto, in corrispondenza della lista vini, trovate anche i prezzi speciali per TerroirVino).
Solo su prenotazione, sarà possibile invece partecipare alle degustazioni dal basso:
– Pojer & Sandri – Verticale Cuvée Brut
– Tenute Dettori – Verticale Dettori Bianco
– Fausto De Andreis – Verticale Pigato e Spigau
– Cascina delle Rose – Verticale Barbaresco
– Masciarelli – Verticale Villa Gemma
– Invasioni Metabirrarie – Alcune tra le più importanti birre artigianali italiane
Le degustazioni speciali di TerroirVino si tengono in sale climatizzate con massimo 20 posti a sedere, calici Riedel, tovagliati, personale di servizio e piccole attenzioni gastronomiche. Il costo è di 25 euro e comprende l’ingresso a TerroirVino per 1 giorno.
Domenica sera, al termine dalla prima giornata di TerroirVino, dalle 20.30 circa, si terrà la cena con i produttori al terzo piano dei magazzini del cotone, proprio sopra le sale di TerroirVino, la prenotazione è indispensabile entro il 13 giugno al più tardi.
Per tutto il giorno, al tavolo del #bwd (Baratto Wine Day), sarà possibile scambiare bottiglie acquistate in loco o portate da casa.
Lunedì 16 Giugno
La mattina si aprirà presto alle 9 con la sesta edizione della Vinix Unplugged Unconference, qui il programma completo. E’ una “non conferenza” (per i modi informali con i quali è organizzata) sui temi del vino, del cibo e dell’interazione online dove sarà possibile confrontarsi direttamente in un dibattito aperto tra professionisti della comunicazione, del marketing, della produzione, dell’informazione, del commercio. Per partecipare all’unconference, dalle 9 alle 13 circa, è sufficiente la prenotazione online gratuita entro il 13 giugno al più tardi e fino a esaurimento spazi (200 posti a sedere disponibili al massimo).
Dalle ore 14, fino alle 20 circa, aprirà quindi la seconda giornata di terroirvino, sempre aperta a tutti ma in una giornata pensata in particolare per gli operatori per i quali sono previsti appositi inviti e agevolazioni all’ingresso. Gli operatori e la stampa hanno la possibilità di accreditarsi online entro il 12 giugno. Anche durante la seconda giornata di TerroirVino, sarà operativo il tavolo del baratto per gli scambi di vini tra appassionati.
Eventi collaterali
Vinix Unplugged Unconference, Sesta Edizione
La non conferenza sui temi del vino, del cibo e dell’interazione online
Lunedì 16 giugno dalle ore 9 alle ore 13.30
Degustazioni dal basso (#ddb)
Vini e territori raccontati facile da appassionati autoctoni
Magazzini del Cotone, domenica 15 giugno 2014, solo su prenotazione.
Garage Wines Contest
Garage Wines Contest Quinta Edizione – Contest per vignaioli dilettanti
Domenica 15 giugno 2014 dalle 09.30 alle 12.30, sala “Aliseo”, su invito
Baratto Wine Day
Libero scambio di vini e di cibi
Domenica 15 e lunedì 16 giugno 2014, durante TerroirVino
Vinix Grassroots Market a TerroirVino
La piattaforma di social commerce che ha rivoluzionato il modo di comprare online, si presenta a TerroirVino con uno spazio dedicato, un desk informazioni e la possibilità di ordinare e lanciare cordate con premi speciali per i gruppi di acquisto più grandi.
Domenica 15 e lunedì 16 giugno, durante TerroirVino.
L’intero programma è consultabile qui