Appuntamento giovedì 18 agosto 2016 a Torreggia per un altro evento del Festival di Poesia Torriglia in arte. La manifestazione si concluderà giovedì 25 agosto
Ha preso il via la Sesta edizione del Festival di Poesia Torriglia in Arte.Direttore artistico della rassegna il noto poeta, scrittore e musicista Francesco Macciò. Ancora tre gli appuntamenti nell’entroterra per agosto.
Giovedì 18 agosto
ore 21.15: Salone della Torriglietta
Conversazione con Giorgio Passerini, autore del libro LOS HERMANOS BIANCHI
Nel 1813 tre fratelli genovesi, Giuseppe, Giovanni e Nicolò Bianchi, armatori e capitani marittimi dell’antica casata dei conti di Lavagna, si mettono al servizio della rivoluzione venezuelana di Simon Bolívar e Santiago Mariño, combattendo vittoriosamente contro gli spagnoli. Quando nel 1814 i due capi rivoluzionari si mettono in salvo sulle navi dei Bianchi portando con sé l’ingente tesoro della cattedrale di Caracas, i tre corsari genovesi vengono accusati di volersi impadronire di quelle ricchezze. Il libro intende fare luce sui tanti retroscena dell’intricata vicenda…
L’appuntamento sarà arricchito dalla presenza dell’interprete della fisarmonica Maestro Emilio Cervetto. Il noto fisarmonicista, diplomato con il massimo profitto alla scuola “Anzaghi” di Milano, annovera numerose vittorie a concorsi nazionali, fra le quali il secondo posto al Campionato Italiano di Rimini del 1960.
Il programma completo.
martedì 23 agosto
Salone della Torriglietta ore 21,15
Conversazione gastronomica
con Rosa Elisa Giangoia & Maria Cristina Castellani, curatrici del libro
DIECI INVITI A CENA
Giovedì 25 agosto
Piazza Fieschi ore 21.15
LA VOCE DELL’ACQUA E DELLA LUCE
lettura di poesie e prose a tema libero conduce Matteo Grillo