Giovedì 1 giugno doppio incontro con Claudio Pelizzeni, l'uomo che ha girato il mondo senza aerei. Insieme ai suoi racconti il menù internazionale di U.V.A.
Giovedì 1 giugno, l’associazione Y.E.A.S.T. organizza due eventi sul tema del viaggio insieme a Claudio Pelizzeni, ospite d’eccezione che racconterà la sua esperienza in giro per il mondo.
– Alle ore 18.00 presso il TataBox (Via Fieschi 69r) Claudio Pelizzeni, autore del blog “Trip Therapy” e del libro “L’orizzonte ogni giorno un po’ più in là. Il giro del mondo senza aerei“,racconterà della sua avventura attraverso 44 Paesi senza mai prendere un aereo
Evento su Facebook https://www.facebook.com/events/425293824499319
– Alle ore 20.00 l’incontro continuerà da U.V.A. (Salita Pollaiuoli 17r) dove le parole di Claudio Pelizzeni acquisiranno maggiore forza, dal momento che saranno accompagnate da piatti e vini provenienti dalla cucina di tutto il mondo
Il menu prevederà un vero e proprio “giro del mondo”
Si parte dall’Europa con un tris di salse greche servite con Pita abbinato ad un vino sudafricano, lo Chenin Blanc Savanha 2016 prodotto nello Stellenbosch, zona di eccellenza della produzione sudafricana.
Lo Chenin Blanc, vitigno di origine francese, è da sempre il preferito dei consumatori locali per i suoi profumi erbacei e tropicali.
Si continua in Asia provando i famosi Samosa e Pakora, fagottini di carne o verdure indiani bevendo un vino Sud Americano: dal Cile lo Chardonnay Gran Verano Apaltagua vino dagli intensi aromi fruttati, con spiccati sentori di pesca, mango e ananas.
In Nord America con lo Jambalaya: un piatto tipico della Lousiana, portato negli States dagli schiavi caraibici, ve ne sono diverse versioni, noi assaggeremo la più comune che è quella creola, fatta con carne, verdure, gamberi e con l’aggiunta di brodo e riso.
Infine in Oceania grazie allo Shiraz Tempus Two 2015 (Australia) Tempus Two è una storica azienda della Hunter Valley, la regione vitivinicola più antica d’ Australia, a un centinaio di km da Sidney nel New South Wales.
Vino dai marcati profumi di frutti neri, con note di spezie e vaniglia, in bocca ha un buon corpo e tannino vellutato.
Pelizzeni era un banchiere con il sogno di fare il giro del mondo senza prendere aerei e di entrare in contatto anche con le popolazioni locali solitamente dimenticate dalle agenzie turistiche; nel 2014 si licenzia e abbandona tutto per inseguire il suo sogno nel cassetto: da questo momento in poi incomincia un viaggio che si potrà ascoltare partecipando agli eventi del 1 giugno.
Grazie ai suoi racconti lo si seguirà ad est, verso il sorgere del sole, prima a Mosca e poi a Pechino; si attraverserà con lui l’oceano e si sbarcherà in Australia. Si vagabonderà per la natura selvaggia del continente africano, si incontreranno diverse culture, popolazioni che difficilmente vengono raccontate da qualcuno che le ha conosciute davvero: infine, si tornerà in Italia, passando dalla Spagna.