Il film ripercorre la vita di una delle figure principali del movimento politico per i diritti civili italiano degli ultimi quarant'anni
Lunedì 30 marzo appuntamento cinematografico al teatro Altrove con il documentario Una nobile rivoluzione, film che ripercorre la vita di una delle figure principali del movimento politico per i diritti civili italiano degli ultimi quarant’anni, Marcella Di Folco, scomparsa nel 2010.
Marcella ha avuto molte vite: una maschile e una femminile, una da Cerbero del Piper negli anni Sessanta e una da caratterista del cinema italiano, fino al percorso da leader politica che l’ha portata ad essere la prima transessuale eletta ad una carica pubblica.
Il documentario di Simone Cangelosi racconta, seguendo differenti piani narrativi e utilizzando una grande quantità di materiali audiovisivi e sonori, la sfera privata e quella pubblica di un simbolo delle lotte per i diritti civili in Italia e all’estero.
La proiezione è realizzata in collaborazione con l’associazione Approdo Arcigay Genova e introdurrà il presidente Claudio Tosi.
Biglietti 5.50€/4€
ore 21.15