Sabato 18 e domenica 19 marzo arriva al porto antico il trimarano M/V Brigitte Bardot aperto al pubblico per visite gratuite
Ancora una volta il Porto Antico di Genova ospita il famoso trimarano di Sea Shepherd, protagonista di alcune tra le campagne più importanti dell’organizzazione.
La M/V Brigitte Bardot sarà aperta al pubblico per visite guidate gratuite a bordo sabato 18 e domenica 19 marzo 2017 presso la Marina Molo Vecchio, Porto Antico di Genova.
La M/V Brigitte Bardot, monoscafo stabilizzato lungo 35 metri e largo 14, è la nave che nel 1998 ha stabilito il primato mondiale nel giro del mondo e può raggiungere velocità molto elevate. È entrata a far parte della flotta di Sea Shepherd nel 2010 e da quel momento non ha mai smesso di collezionare successi nelle moltissime campagne che l’hanno vista protagonista.
Il trimarano ha partecipato a tre campagne antartiche, ha pattugliato le acque delle Isole Faroe per proteggere i globicefali dal massacro conosciuto come Grind, è stata impegnata nel Pacifico del Sud, dove si è opposta alla mafia dello shark-finning, nelle acque del Guatemala, su invito dello stesso governo per combattere la pesca illegale, a Capo Verde, al largo delle coste del Senegal e in molte altre zone del mondo a rischio bracconaggio. Nel Mediterraneo è stata impegnata con Operazione Siracusa a protezione dell’Area Marina Protetta del Plemmirio e nella recente Operazione Pelagos, la prima campagna scientifica di Sea Shepherd nei mari italiani.
Fondata nel 1977 dal Capitano Paul Watson, Sea Shepherd è la più attiva Organizzazione per la tutela degli Oceani e della fauna marina.
La flotta di Sea Shepherd è composta da nove navi con a bordo equipaggi di volontari provenienti da tutto il mondo, disposti a rischiare la propria vita per la causa. Sea Shepherd utilizza tattiche di azione diretta contro i bracconieri.
Tra le numerose campagne portate avanti in 40 anni di storia ricordiamo quelle in Canada contro il massacro delle foche, nelle isole Faroe, protettorato danese, contro la mattanza di globicefali e in Mediterraneo contro la pesca illegale al tonno rosso.
Inoltre, Sea Shepherd collabora ufficialmente da diversi anni con le forze di polizia delle Isole Galapagos e porta avanti anche Campagne a terra, come quella contro la strage di delfini a Taiji Giappone) e di otarie in Namibia e negli Stati Uniti. La Campagna principale e più impegnativa si svolge ogni anno, da più dieci anni, in Oceano Antartico contro la caccia commerciale alle balene, mascherata fino al 2014 da ricerca scientifica e ancora praticata dalla flotta giapponese.
Sea Shepherd esiste e porta avanti le sue campagne grazie alla volontà e al supporto dei singoli individui (volontari e sostenitori).
L’orario di visita a bordo è dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Per visitare la nave basta semplicemente presentarsi negli orari indicati, non è possibile e non occorre prenotare.