Sono inoltre previste due giornate di festa, sport e solidarietà davvero per tutti, sabato 11 e domenica 12 aprile, nella Fascia di Rispetto di Prà
Domenica 12 aprile nei quartieri di Voltri e Prà si svolge Vivicittà, la manifestazione podisitica internazionale. Prova competitiva e passeggiata di 4 km per tutti.
Sono inoltre previste due giornate di festa, sport e solidarietà davvero per tutti, sabato 11 e domenica 12 aprile, nella Fascia di Rispetto di Prà: questo è Vivicittà 2015 a Genova.
In prossimità della stazione FS di Genova Prà e dell’attiguo Centro Remiero, verrà allestito ilViviVillage: l’area attrezzata dove saranno ospitate le associazioni sportive, culturali e di volontariato del territorio per la promozione di tutte le loro attività, protagoniste della festa dello sport del Ponente ,aperta a tutta la cittadinanza.
Nelle strutture sportive della Fascia (Piscina “I Delfini”, campi da calcio, Palazzine del canottaggio, basi nautiche e sedi Circoli pesca sportiva), così come nelle aree attrezzate all’interno del ViviVillage, tutti, giovani e meno giovani, avranno la possibilità di sperimentare le varie discipline sportive, grazie alla presenza per l’intera durata della manifestazioni (11-12 aprile) degli operatori sportivi e dei dirigenti delle associazioni a disposizione non solo per la promozione delle diverse attività, ma anche per fornire il maggior numero di informazioni possibili relative alle associazioni stesse.
All’interno del ViviVillage sarà inoltre allestita un’area ristorazione, con stand gastronomici e tavoli al coperto, dover poter gustare i piatti e le specialità liguri locali, grazie ad un menù davvero vario ed accattivante. L’area ristorazione sarà aperta da sabato 11 aprile pomeriggio fino alla sera di domenica 12 aprile.
Percorso gara competitiva 12 km
Partenza ore 10.30 dal gate di PSA Voltri Prà (ingresso VTE), anello esterno al gate di 1 km circa e successiva percorrenza interna al Terminal di Voltri Prà; all’uscita dal terminal, il gruppo proseguirà in direzione del varco di accesso al Porto (lato Voltri) dove è ubicato il giro di boa; dopo aver doppiato il giro di boa, il gruppo ritornerà verso il cancello di accesso alla Fascia di Rispetto di Prà, oltrepassato il quale gli atleti costeggeranno il canale in direzione ponente, per oltrepassare il sottopasso FS, in prossimità dei campi di calcio. Infine, dopo la breve rampa in salit, si raggiungerà il traguardo , posto in corrispondenza della Fermata FS di Prà (dove è ubicato il ViviVillage).
Percorso passeggiata non competitiva 4 km
Partenza ore 10 dalla Fermata FS di Prà, dove è ubicato il ViviVillage; attraverso gli impianti sportivi della Fascia di Rispetto, i partecipanti raggiungeranno il parco posto in corrispondenza della Piscina “I Delfini”; dal parco, attraverso il sottopasso ferroviario, si raggiungerà il tratto che costeggia il canale, percorso su entrambe le sponde, con rientro infine al traguardo, posto in corrispondenza della partenza e coincidente con l’arrivo della gara competitiva Prova competitiva e passeggiata di 4 km per tutti.
Nell’edizione 2015, attraverso la nuova iniziativa “Diventa anche tu un Podista Solidale”, ognuno, con la propria iscrizione e/o contributo volontario, potrà scegliere quale progetto sostenere.
Tutti i progetti solidali di Vivicittà 2015, così come concordato con AleMante Friends e MiMe Sportfriendly prevedono l’acquisto di materiale ed attrezzatura utile all’attività quotidiana delle seguenti associazioni:
– Associazione Gigi Ghirotti Onlus
– Associazione Ligure Parkinson Onlus – ALP
– Associazione per la ricerca sulla Sindrome di Rett Onlus