Le focaccette ripiene di crescenza o stracchino sono una variante della più conosciuta focaccia al formaggio: sono originarie del levante genovese, specie di Sori, Recco, Uscio e Camogli
Le focaccette al formaggio (e fugasette in dialetto) sono una gustosissima specialità della riviera genovese di Levante, in particolare di Sori, Recco, Uscio e Camogli. Sono una variante della focaccia al formaggio di Recco, anche se diverso è il metodo di cottura: la ricetta originale prevede la frittura in olio caldo dell’impasto, ma le focaccette si possono anche cuocere in forno per renderle più leggere. In ogni caso non si deve utilizzare il lievito. E non vanno confuse con quelle di Crevari.
Ogni anno, nel giorno di Pasquetta e nel weekend successivo, la località di Megli (sopra Recco) ospita la sagra delle focaccette, che richiama migliaia di turisti e di genovesi golosi.
Le focaccette possono essere gustate come piatto unico oppure possono essere servite come antipasto e si accompagnano alla perfezione con un bicchiere di vino bianco, magari un Vermentino ligure. Ma per gli amanti di Bacco nella versione “in bianco” la Liguria offre l’imbarazzo della scelta: dal Pigato ponentino alla Bianchetta di levante, passando per la Lumassina. Ecco perché abbiamo scelto di riproporvi questa ricetta nella giornata di #ItalyFoodWeek, nella giornata dedicata al #vinoFW.
#ItalyFoodWeek, l’iniziativa promossa da Twitter Italia, con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali per celebrare le eccellenze del Made in Italy agroalimentare. Era Superba ha deciso di partecipare a questa iniziativa con uno speciale della seguitissima rubrica enogastronomica “Sapori Superbi”: ogni giorno, per sette giorni, una ricetta ispirata alle eccellenze del territorio.
1 kg di farina 00 rinforzata o manitoba;
1 kg di crescenza o di stracchino;
2 dl di acqua fredda;
olio di oliva;
sale qb
Preparare un impasto con la farina, l’acqua, un po’ di olio e il sale: lavoratela per circa 10 minuti in modo da ottenere una pasta elastica e soda e lasciatela poi riposare per una mezz’ora. Tirate la pasta, che deve risultare piuttosto sottile, tagliate con la rotella dei cerchi, magari aiutandovi con un piattino e riempiteli con la crescenza o con lo stracchino. Chiudete il cerchio a metà e sigillate bene i bordi in modo che l’impasto non esca in fase di cottura.
Friggete in olio caldo fino a che le focaccette si gonfiano; poi toglietele dal fuoco, asciugatele nella carta assorbente e servitele ancora calde.
Se volete preparare una ricetta più leggera, potete cuocere le focaccette in forno, avendo cura di oliare bene il tegame prima della cottura.
Buon appetito!