add_action('wp_head', function(){echo '';}, 1);
Una ricetta gustosa a base di pesce: gli ingredienti possono variare in base ai gusti e alle disponibilità del mercato, quello che conta è utilizzare del pescato freschissimo
La zuppa di pesce alla genovese, detta in dialetto ciuppin, è una ricetta che include diverse qualità di pesce, spesso quello cosiddetto povero, quello cioè rimasto invenduto nei banchi del mercato. Il pesce utilizzato può variare in base ai gusti e alle disponibilità del mercato, l’importante è utilizzare del pescato freschissimo del mar Ligure.
Ecco perché l’abbiamo scelta come ricetta per la #ItalyFoodWeek, nella giornata dedicata ai #prodottitipiciFW.
#ItalyFoodWeek, l’iniziativa promossa da Twitter Italia, con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali per celebrare le eccellenze del Made in Italy agroalimentare. Era Superba ha deciso di partecipare a questa iniziativa con uno speciale della seguitissima rubrica enogastronomica “Sapori Superbi”: ogni giorno, per sette giorni, una ricetta ispirata alle eccellenze del territorio.
2 kg di pesce fresco misto del mar Ligure. Ad esempio: gallinella, scorfano, triglie, rombo, rana pescatrice,
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
cozze, seppie e vongole a piacere
1 bicchiere di vino bianco
sale, pepe, olio, prezzemolo, aglio
pomodori maturi spellati o passata di pomodoro
pane da abbrustolire
brodo di pesce o acqua.
Pulite e lavate bene i pesci, dividendo quelli di carne dura dagli altri di carne tenera. Fate saltare le cozze in una padella con poco olio e appena le conchiglie si sono aperte, estraete i molluschi e filtrate l’acqua.
Prendete una casseruola molto grande, versatevi abbondante l’olio e fate soffriggere un trito composto da cipolla, carota e sedano; dopodichè aggiungete i pesci di carne dura e lasciateli cuocere per alcuni minuti.
Bagnate con del vino bianco e fate sfumare bene, unite poi i pomodori e i pesci a carne tenera, salate, pepate, aggiungete del brodo di pesce o dell’acqua per evitare che la zuppa si asciughi troppo e lasciate cuocere per almeno mezz’ora.
Aggiungete poi le cozze e le altre conchiglie che avrete utilizzato, uno spicchio d’aglio precedentemente imbiondito in una padella, aggiustate di sale.
Passate il pesce con il brodo al setaccio e servite la zuppa insieme a dei crostoni di pane fritti nell’olio o fatti abbrustolire in forno.
Buon appetito!
Ricetta tratta da: lamiacucinacasalinga
wow le migliori ricette di pesce ovviamente sono quelle genovesi!!