Marco Flavio Invernizzi attraversa l'Italia con una bicicletta elettrica a pedalata assistita: l'inizio del percorso passa anche da Genova
Un’iniziativa interessante – e sostenibile – che ha coinvolto anche la nostra città. Genova e la Liguria sono state fra le prime tappe del giro d’Italia e del mondo in bici elettrica: un progetto iniziato lo scorso fine settimana – con partenza a Mandello del Lario, in provincia di Lecco – che si pone il duplice obiettivo di valorizzare la mobilità sostenibile (tema molto caro anche a noi di Era Superba) e per far conoscere itinerari e tradizioni del nostro Paese.
L’idea è di Marco Flavio Invernizzi, un ragazzo di 26 anni che – dopo aver viaggiato da solo in bici fino a Barcellona (1.400 km) e Oslo (3.500 km) – ha deciso di organizzare un viaggio in Italia in sella a una bicicletta a pedalata assistita: in ogni tappa documenterà eventi e prodotti tipici e avrà modo di sensibilizzare le persone che incontrerà sull’importanza di questo mezzo di trasporto. La partenza lombarda ha poi toccato, nei giorni scorsi, le province di Pavia, Alessandra e Genova, attraversando il Levante ligure e dirigendosi ora verso la Toscana.
Foto e dettagli del progetto eBike World Tour sono visibili sul blog e sulla pagina Facebook. Il viaggio di Marco terminerà a fine agosto ed è stato reso possibile grazie al contributo di alcuni sponsor (tra i quali rocketbiking, sito di e-commerce specializzato in bici elettriche).
Marta Traverso
[foto di Diego Arbore]