Anche Regione Liguria aderisce al programma governativo per la messa in sicurezza del comparto scuola, per quanto riguarda l'edilizia
C’è anche la Liguria tra le Regioni che aderiscono alla “task force” sull’edilizia scolastica che scaturisce dal programma di collaborazione istituzionale che consentirà di attuare interventi di messa in sicurezza negli edifici più a rischio. Ad annunciarlo è l’assessore regionale all’Edilizia, Marco Scajola, dopo aver aderito al Protocollo d’intesa proposto dall’agenzia per la Coesione territoriale della presidenza del Consiglio dei ministri sul tema della scuola: «L’attuazione degli interventi di edilizia scolastica sul territorio ligure e nazionale – spiega Scajola – è un tema prioritario per le regioni che stanno facendo fronte comune per chiedere finanziamenti nazionali che consentano di intervenire. Il prossimo passo sarà la verifica dello stato dell’arte delle scuole e una relazione alla presidenza del Consiglio per ottenere le risorse».
L’assessore ricorda anche che la «Regione Liguria, in un anno e mezzo, ha già investito oltre 215.000 euro di risorse regionali per interventi di edilizia scolastica urgenti. In questi anni come Regione abbiamo fatto sforzi importanti ma serve che il governo faccia la sua parte, consentendoci di andare avanti con il lavoro di messa in sicurezza».