Al momento non sarebbe a rischio la realizzazione del parcheggio interrato di Principe, ma alcuni problemi stanno frenando i lavori
Un progetto datato 2007, che prevede il restyling della stazione Principe da parte di Grandi Stazioni s.p.a., un tunnel di collegamento alla metropolitana, un parcheggio interrato a 3 livelli e un’area per un parcheggio a raso (sulla copertura di quello interrato) con accesso indipendente su Via Andrea Doria, oltre alla sistemazione di Piazza Acquaverde.
Un intervento importante quello di Grandi Stazioni s.p.a., la riorganizzazione a Genova interessa anche la stazione Brignole per un investimento complessivo che supera i 50 milioni di euro. Il progetto, richiedendo almeno due anni di lavori, avrebbe dovuto vedere la luce entro dicembre 2010. Impossibile, visto e considerato che quello definitivo è stato approvato a pochi mesi di distanza dalla scadenza prevista, con la presentazione ufficiale avvenuta il 10 novembre 2010 alla presenza del presidente della Regione Claudio Burlando.
Ma non è questo il problema. Oggi il grande cantiere di Principe rischia di scivolare in una situazione difficile. Le ditte principali che hanno l’appalto da Grandi Stazioni sono la Dec di Bari e la Guerrato di Rovigo. I lavoratori della Dec hanno denunciato ai sindacati di essere senza stipendio da novembre e la Fillea Cgil ha chiesto un incontro con i vertici dell’azienda.
E non è tutto. Mentre procedono, seppure a rilento, i lavori all’interno della stazione Principe, al momento sono fermi gli scavi per la realizzazione dei parcheggi: la ditta Pamoter ha infatti momentaneamente sospeso i lavori a causa dei ritardi nei pagamenti.
Considerata anche la vicinanza delle prossime elezioni amministrative, difficilmente la politica locale lascerà tracollare il progetto e farà il possibile per consentire il proseguimento dei lavori. Seguiremo l’evolversi della vicenda.
Commento su “Principe, parcheggio interrato: sospensione momentanea degli scavi”