Proprio nel sottosuolo della piazza si trovano le vasche di decantazione che da lungo tempo, come denunciano i cittadini, non vengono sottoposte ad una pulizia accurata
A proposito di cura dei rivi che percorrono in lungo e in largo, ma soprattutto sotto, la nostra città, una buona notizia per gli abitanti di Cornigliano arriva dal Consiglio Comunale, svoltosi oggi pomeriggio.
Il Rio Roncallo, completamente tombinato circa sessant’anni anni fa, parte da Coronata e attraversa diverse strade del quartiere fra cui l’area delle ex acciaierie e, dopo la confluenza con il Rio S.Pietro, sfocia praticamente nei pressi di Piazza Metastasio.
Proprio nel sottosuolo della piazza si trovano le vasche di decantazione che da lungo tempo, come denunciano i cittadini, non vengono sottoposte ad una pulizia accurata. Questo comporta un accumularsi di detriti e materie solide che impediscono un efficiente decantazione delle acque. Il rischio che si corre con la carenza di una manutenzione costante è quello del ripetersi degli allagamenti nella zona, alcuni particolarmente gravi come quello dell’ottobre 2010 in occasione dell’alluvione che colpì soprattutto il ponente genovese.
Il Consigliere Salvatore Lecce (PD) ha presentato una mozione sulla questione, richiedendo un intervento urgente per svuotare e pulire a dovere le vasche.
La notizia è che l’Assessore competente Carlo Senesi ha dichiarato di aver già svolto un sopralluogo con Aster e di aver trovato le vasche con un valore occupato pari al 30% del totale . Ma non solo, Senesi ha anche annunciato pubblicamente che la prossima settimana finalmente verrà eseguito un intervento congiunto di Aster e Mediterranea delle Acque. Inoltre grazie ai lavori per la futura realizzazione della nuova strada a mare di Cornigliano l’intero percorso sotterraneo del Rio Roncallo verrà sottoposto ai necessari controlli.
Matteo Quadrone