Suq, il mercato che coinvolge il territorio: oltre 100 eventi lungo il filo conduttore “Il viaggio e la sosta” e un evento teatrale inedito il 30 giugno a Ventimiglia
Al via il 15 giugno a Genova il 19° SUQ Festival, un evento unico in Italia che l’anno scorso ha contato 70.000 presenze e che quest’anno fa parte del programma di Genova Porto Antico EstateSpettacolo. Oltre 100 appuntamenti in 11 giorni per l’edizione 2017 del Festival che unisce lingue, culture e provenienze.
Cuore del programma la rassegna “Teatro del dialogo”, sostenuta da MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – e che vede come maggior sostenitore la Compagnia di San Paolo: 9 le rappresentazioni teatrali che andranno in scena su 4 palcoscenici diversi, più un furgone. Un festival che, oltre Piazza delle Feste, coinvolge il Museo Luzzati, l’Isola delle Chiatte, la Chiesa di San Pietro in Banchi, fino al Museo Preistorico Balzi Rossi di Ventimiglia, dove andrà in scena, venerdì 30 giugno, “Il lungo viaggio” di Leonardo Sciascia, novità teatrale del Suq, sul tema migrazioni, realizzato in un luogo simbolo delle frontiere di oggi.
Un Suq sempre più diffuso, e rinnovato nella scenografia del bazar dei popoli, che accompagna i visitatori alla scoperta di artigianato e 14 cucine dal mondo, tra cui la new entry vietnamita, ma non solo: tra le iniziative del Festival, anche un viaggio “sulla via delle spezie” tra le antiche drogherie e le botteghe storiche di Genova e tra quelle del Suq, in compagnia di Chef Kumalé.
Sarà proprio “Il viaggio e la sosta” il tema di questa edizione, declinato in tanti modi, a partire da quello più attuale ed emergenziale: l’odissea di chi scappa dalla guerra o da condizioni di vita inaccettabili.
Il SUQ Festival, diretto da Carla Peirolero, che ne è stata fondatrice insieme a Valentina Arcuri, prenderà il via giovedì 15 giugno alle 18. La giornata inaugurale sarà nel nome di Roberta Alloisio, colonna storica della Compagnia del Suq, scomparsa il 3 marzo scorso.
«Da 19 anni Suq Festival è uno degli eventi più amati dai genovesi e da 19 anni sosteniamo con entusiasmo questo progetto – ha dichiarato Ariel Dello Strologo, presidente Porto Antico di Genova S.p.A. -. Siamo certi sarà un’edizione ancora più spettacolare di quelle passate, con più incontri, più spettacolo e l’aggiunta della location dell’Isola delle Chiatte che darà un tocco magico al programma. Da quest’anno Suq Festival rientra all’interno del programma di Genova Porto Antico EstateSpettacolo e alla sua campagna promozionale che andrà oltre il territorio cittadino per far conoscere questa variopinta realtà anche fuori Regione».
«Un’edizione ampliata a spazi nuovi, anche fuori Genova, con patrocini illustri, partner istituzionali e culturali, sponsor che continuano a credere nel nostro lavoro e un tema simbolico: il viaggio e la sosta. Il SUQ viaggia verso il futuro – afferma Carla Peirolero, direttore artistico e ideatrice del SUQ Genova – con un pubblico che secondo l’ultimo sondaggio ci promuove a pieni voti, ma è esigente. Abbiamo tenuto conto delle poche critiche e quindi: ampliamento di attività e buone pratiche eco, rinnovo della scenografia, spazi per la sosta “interattiva” con incontri e letture. E’ il pubblico, al Suq, che fa la differenza: eterogeneo, con una maggioranza della fascia giovane, e multiculturale; interessato a una cultura dal sapore internazionale».
Tanti gli ospiti che renderanno speciale il festival. Tra questi, Carlotta Sami Portavoce UNHCR per i rifugiati (sabato 17), Lucia Goracci e la giornalista tunisina Aida Touihri (a loro il premio Agorà-MED 21 per il dialogo tra sponde, il 20 giugno); per il teatro, oltre a Pippo Delbono, Paola Roscioli nella Lireta di Mario Perrotta, Eugenio Allegri, la Confraternita del Chianti in una prima nazionale, Compagnia Teatro Utile e Almateatro per il teatro sociale, l’omaggio a Luzzati nel decennale della morte. Per la musica Ginevra di Marco, l’Istituto Italiano di Cumbia All Stars con Davide Toffolo (dei Tre Allegri Ragazzi Morti) e i cantanti della prima compilation di cumbia contemporanea prodotta in Italia, la Klezmerata Fiorentina, la Adje Zora – Balkan Gipsy Music, Paola Maugeri con la sua hit musicale, gli italo-libanesi Kabila. Inoltre, un appuntamento tra teatro e reportage con Livia Grossi. In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il 20 giugno, si svolgeranno iniziative a tema, dedicate al ricordo di Don Andrea Gallo, a cominciare dall’incontro “Dalla preistoria ad oggi, una umanità in viaggio”. Due i focus: Seconde generazioni: il futuro che arriva da noi con Goffredo Fofi e la rivista Gli Asini (venerdì 23) e Il teatro è solo bianco? E il pubblico? (giovedì 22) in collaborazione con Goethe-Institut Genua e Ateatro.it. Le buone pratiche ambientali e del consumo sostenibile, insieme a quelle delle eccellenze liguri, la cucina e i prodotti “equo e solidali”, gli showcooking, le molte attività a sfondo sociale, l’iniziativa “Raccontaci il tuo viaggio”: il SUQ ogni giorno consente di fare il giro del mondo, cambiando menù ma con un’offerta cultura che sa parlare tante lingue.
Il 19° Suq Festival sbarca infine a Ventimiglia venerdì 30 giugno quando andrà in scena sulla spiaggia del Museo Preistorico Balzi Rossi “Il lungo viaggio”, di Leonardo Sciascia, ideazione e adattamento di Carla Peirolero, con protagonista Pippo Delbono. Un evento che porta il messaggio di incontro e dialogo del Suq in una zona di frontiera geografica e umana.
PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
giovedì 15 giugno
Ore 18
APERTURA SUQ IN MUSICA
Al via il 19° Suq Festival con un’anteprima del concerto di Ginevra Di Marco
INAUGURAZIONE ED ECOKIT
Presentazione della 19esima edizione con Ariel Dello Strologo Presidente Porto Antico, Carla Peirolero Direttrice Suq. La consegna dell’Ecokit ai primi 100 visitatori con gli Eco Partner.
Per Ecokit grazie a Novamont, Iren, Coop Liguria, Amiu, Favini, Eco Nano Green Project, Genoalamp
Ore 20
PER ROBERTA ALLOISIO
La sua voce, le canzoni di Xena Tango e coppie di ballerini che danzano. Per ricordarla con la sua musica. In collaborazione con Scuola di Tango Centro Buenos Aires.
A seguire brani da Imbarazzismi, spettacolo cult curato da Roberta, con alcuni dei suoi ex allievi artisti
ore 21.30
LA RUBIA CANTA LA NEGRA
Ginevra Di Marco in concerto. Con Francesco Magnelli tastiere, Andrea Salvadori chitarre
Dedicato alla grande cantante argentina Mercedes Sosa , il concerto porta al Suq un’interprete intensa della musica popolare e d’autore, per un omaggio al Sudamerica con accenti appassionati tra cuore e memoria, nel ricordo di Roberta Alloisio.
venerdì 16 giugno
Ore 16
DANZE AL SUQ
Danza classica indiana Kuchipudi con Atmananda e il gruppo della Talavidya Academy
Ore 17
PELLEGRINI DELL’ASSOLUTO
Religioni in dialogo e in viaggio.
Intervengono Faris La Cola Comunità Religiosa Islamica Liguria, RAV Giuseppe Momigliano Comunità Ebraica di Genova, Roberto Timossi autore di Perché crediamo in Dio (Ed. Paoline). Conduce Pietro Tarallo, giornalista e autore di Monasteri in Italia (Touring Editori). Partecipano rappresentanti del monastero induista Matha Gitananda Ashrama di Altare (SV).
I pellegrinaggi spirituali in crescita, la ricerca di una dimensione sacra dell’esistenza che a volte porta ad abbracciare fedi religiose un tempo lontane, l’esigenza del dialogo interreligioso. Un dibattito attuale che sarà seguito da un evento nella Chiesa di San Pietro in Banchi.
Ore 17.30
GIRO BOTTEGHE E GIRO SUQ
Tour gastronomade con Chef Kumalé
Un viaggio tra alcune botteghe storiche di Genova, drogherie e non solo, partendo per poi tornare ai sapori del Suq. In collaborazione con Camera di Commercio di Genova
Partecipazione gratuita. Prenotazioni: 010 5702715 www.suqgenova.it
Ore 19 CHIESA DI SAN PIETRO IN BANCHI
NOTE DI FEDI PER UN’UNICA ARMONIA
Canti di pace e danze rituali con Laura Parodi voce, Salah Namek violoncello e con Atmananda e il gruppo della Talavidya Academy
Saluti di Monsignor Marco Granara
Ore 21
IL SUQ INCONTRA COOP & FAIRTRADE
Un mondo di equità e qualità con i prodotti Solidal Coop.
Intervengono Franklin Gomez Burdier Cooperativa Conacado (Colombia), Indira Franco Fairtrade, Enzo Bertolino Coop Liguria.
Ore 22
ISTITUTO ITALIANO DI CUMBIA ALL STARS
Sul palco si alterneranno i “campioni”, i cantanti della prima compilation di cumbia contemporanea prodotta in Italia. Sonora Maddalena con Paola Escobar (Genova-Santiago), i Malagiunta (Buenos Aires-Torino) con Giulietta da The Sweetlife Society, Cacao Mental (Lima-Milano) e con la partecipazione di Davide “Eltofo” Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti
LA TENDA DELLA SOSTA
Dalle 17 alle 20 ogni giorno si può sostare in modo attivo: incontri con associazioni e progetti, laboratori, gruppi di lettura, iniziative “last minute”
> ore 18 Incontro con il Centro Antiviolenza Mascherona/Il Cerchio delle Relazioni
sabato 17 giugno
Ore 16
GIOCHI SENZA FRONTIERA
Laboratorio per bambini sul viaggio dei popoli a cura di Acuma Onlus – Volontariato internazionale
Ore 18
CASARINNOVABILE.IT CON ALTROCONSUMO NON È MAI ENERGIA SPRECATA
Con Rosanna Massarenti Direttore AltroConsumo e Renata Morbiducci Scuola Politecnica UNIGE
Ore 19
CARLOTTA SAMI AL SUQ
La portavoce UNHCR per i rifugiati in dialogo con Massimo Righi Direttore Il Secolo XIX.
L’emergenza, i progetti, il ruolo dell’informazione in una delle questioni nevralgiche dei nostri tempi.
A seguire canti di Koromoro con la partecipazione di rifugiati e studenti del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti
ore 21.30
Teatro del dialogo PALCO SUQ
DI SUONI E D’ASFALTO
con Eugenio Allegri e Les Nuages Ensemble
Annarita Crescente violino, Elisabetta Bosio contrabbasso,
Lucia Marino clarinetto, Alessandra Osella fisarmonica
regia Eugenio Allegri
Produzione Cooperativa CMC
Apre la rassegna teatrale del festival uno spettacolo che è un viaggio musicale e teatrale attraverso la letteratura dei grandi scrittori: Miller, Kerouac, Soldati, Chatwin, Calvino…e la suggestione dei suoni berberi, klezmer, mediorientali e del tango. L’arte affabulatoria di Allegri e un quartetto di musiciste per un territorio di scoperta particolarmente emozionale.
Ore 23
LES NUAGES ENSEMBLE
A fine spettacolo un saluto musicale con il quartetto femminile
LA TENDA DELLA SOSTA
Dalle 17 alle 20 ogni giorno si può sostare in modo attivo: incontri con associazioni e progetti, laboratori, gruppi di lettura, iniziative “last minute”
>ore 19 La natura per la pelle Presentazione dei cosmetici e tester per il pubblico, a cura di Cosmetici B&R – Semplicemente Naturali
domenica 18 giugno
Ore 12
APERTURA DEL SUQ
Ore 15
LA BIONIERA
Impronte positive di lombricompostaggio domestico
Laboratorio per bambini a cura di Associazione Al Verde. In collaborazione con AMIU
Ore 16
YOGA DANZA
Laboratorio per bimbi con Daria Mascotto. In collaborazione con Coordinamento YogaDay Genova
Ore 17
MYSTICAL DANCE
Laboratorio di movimento, voce e rituali sulla consapevolezza femminile a cura di Nadeshwari Joythimayananda
Ore 18
L’ INNOVAZIONE IN CUCINA CON INGREDIENTI RITROVATI
Showcooking condotto da Marco Visciola chef di EATALY e da Andrea Parodi Parodi Nutra srl.
Il ritorno della nocciola ligure, del lentisco e del loro olio.
Ore 19
ECONOMIA CIRCOLARE CASALINGA: LE BUONE PRATICHE IN CUCINA
Il Suq incontra Paola Maugeri #HappyVeganLife. Intervista di Anna Scarano Donna Moderna
Ore 19
Teatro del dialogo FURGONE
MEDEA SU LUNGOMARE CANEPA
drammaturgia di Elena Cotugno con la collaborazione di Fabrizio Sinisi
con Elena Cotugno ideazione e regia Gianpiero Borgia
Produzione Teatro dei Borgia
Medea Urbana e contemporanea, straniera dei nostri giorni, che si racconta percorrendo le vie del suo dramma. Un lavoro immersivo ed esperienziale a distanza ravvicinata con l’attrice.
La storia di una giovane migrante, arrivata in Italia e finita a prostituirsi per amore di un uomo da cui si crede ricambiata…L’ambientazione è la strada, non una, ma tutte le strade della prostituzione
Posti limitati: 7 spettatori per replica
Ore 19.30
ISOLA DELLE CHIATTE
YOGA IN COPPIA AL TRAMONTO
Pratica di Chakra Sadhana, con Daniela Trogu e Roberto Zambrenti. In collaborazione con Coordinamento YogaDay Genova
Ore 20
PAOLA MAUGERI E LA SUA HIT
Per ripercorrere attraverso la musica alcune delle tappe più importanti della sua carriera in compagnia di Max Repetto
Ore 21.30
ELECTRO CARNIVAL
dj set con Max Repetto
#elettrochic un coinvolgente viaggio nelle sonorità elettroniche colorate dai suoni del mondo, da ascoltare e da ballare!
TENDA DELLA SOSTA
Dalle 17 alle 20 ogni giorno si può sostare in modo attivo: incontri con associazioni e progetti, laboratori, gruppi di lettura, iniziative “last minute”
> ore 18 Incontro con Acuma Onlus – Volontariato internazionale
lunedì 19 giugno
Ore 10.30
Teatro del dialogo PALCO SUQ
TRALLALLERO TRALLALÀ, LA GAZZA LADRA È ANCORA QUA *
Rime, favole e filastrocche di Emanuele Luzzati
Con Enrico Campanati e la Compagnia Giovani Suq
Produzione Suq Genova
L’omaggio del Suq a Emanuele Luzzati nel decennale della sua morte.
Adatto a bambini di tutte le età
Apertura straordinaria del mercato per chi ha il biglietto dello spettacolo
Ore 16
UN COLLAGE PER LUZZATI
Laboratorio per bambini, ispirato ai disegni di Luzzati, a cura di Museo Luzzati
Ore 17
DANZE AL SUQ
Ore 18
UNA STORIA DI FAME E DI MIGRAZIONE: LA GRANDE CARESTIA IN IRLANDA
Storie dal libro “An Gorta Mor” di Luca Maestri (Pentagora Edizioni)
Letture di Alessandro Barbini, accompagnamento musicale di Filippo Gambetta
Ore 19 e ore 21
Teatro del dialogo FURGONE
MEDEA SU LUNGOMARE CANEPA
(Repliche)
Posti limitati: 7 spettatori per replica
Ore 20
LA CONSOLAZIONE DEGLI APPENNINI
A cura di Maurizio Sentieri
Incontro con il pecorino, distillato della montagna. A seguire degustazione
Ore 21.30
Teatro del dialogo MUSEO LUZZATI
DEUTERONOMIO PENTATEUCO #5
Di Marco Di Stefano
drammaturgia Chiara Boscaro
con Giovanni Gioia
musiche originali Lorenzo Brufatto
Produzione Suq Festival, Associazione K. e Infallible Productions/Draper Hall
in collaborazione con Teatro Verdi – Teatro del Buratto
In prima nazionale l’ultima tappa della ricerca artistica della Confraternita del Chianti .Una ricerca artistica che si ispira al Deuteronomio biblico, ma si immerge nel quotidiano. Per scoprire che la Terra Promessa è la meta di un cammino interiore.
Ore 22.30
OTTO BAFFI
con Filippo Gambetta organetto, Sergio Caputo violino, Carmelo Russo chitarra
Un viaggio musicale attraverso musiche originali, legate al repertorio da danza tradizionale italiana ed europea, rivolte a chi danza e a chi ascolta.. che una volta finito si ha subito voglia di rifare
TENDADELLA SOSTA
>ore 17 Installazione collage per Luzzati
>ore 18 Incontro con Green Peace
>ore 18.30 Incontro con Centro per non subire violenza (da U.D.I.) onlus
martedì 20 giugno
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO
Ore 16
DI SEME IN SEME…
Laboratorio agricolo a cura di Associazione Le Serre
Ore 17
DANZE AL SUQ
Ore 18
MIGRANTI DA SEMPRE, DALLA PREISTORIA UNA UMANITA’IN VIAGGIO
Per presentare il progetto teatrale Il lungo viaggio a Ventimiglia e dialogare sul tema delle migrazioni, di ieri e di oggi, insieme a Alessandra Ballerini Avvocato Associazione Diritti e Frontiere, Fabio Capocaccia Presidente Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana, Antonella Traverso Direttore Musei Archeologici Polo museale della Liguria, Carla Peirolero Suq Genova. Conduce Alberto Puppo La Repubblica
A seguire canti di Koromoro: rifugiati e studenti del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti
Ore 19 KAMBA FOOD
Showcooking di cucina afro a cura dell’Associazione Kamba che con i suoi progetti di inclusione di richiedenti asilo e migranti ha ottenuto riconoscimenti e premi
Ore 20
APERITIVO SOLIDAL
Assaggi di prodotti e bevande offerti da COOP Liguria
Ore 19 e ore 2130
Teatro del dialogo FURGONE
MEDEA SU LUNGOMARE CANEPA
(Repliche)
Posti limitati 7 spettatori per replica
Ore 21
LUCIA GORACCI E AIDA TOUIHIRI
Il panorama internazionale, il ruolo dell’informazione: incontro con due giornaliste impegnate in prima linea. Conduce Tarcisio Mazzeo RAI TGLiguria .
A loro il Premio Agorà-Med 21 per il dialogo tra le due sponde del Mediterraneo, ideato da Suq Festival e programma Med 21.
In collaborazione con Alliance Française, Grandi Navi Veloci e Museo Luzzati.
Ore 21.30
Teatro del dialogo MUSEO LUZZATI
DEUTERONOMIO PENTATEUCO #5
(Replica)
Ore 22
AJDE ZORA – BALKAN GIPSY MUSIC
Con Milica Polignano, voce,Micol Tosatti,violino, Francesco Mattarello, fisarmonica,
Francesco Prearo, batteria e percussioni,Giulio Gavardi,chitarra, saz e sax,Giorgio Marinaro, basso
Una carovana musicale per esplorare i Balcani, l’energia e la passionalità della musica popolare che si sprigiona tra frenetiche danze e struggenti ballate.
TENDA MAROCCHINA DELLA SOSTA
Dalle 17 alle 20 ogni giorno si può sostare in modo attivo: incontri con associazioni e progetti, laboratori, gruppi di lettura, iniziative “last minute”
>ore 19 Incontro con Refugees Welcome Italia Onlus: una nuova cultura dell’accoglienza
mercoledì 21 giugno
Ore 16
YOGA BIMBI
Lezione di yoga con Paola Magni. In collaborazione con Coordinamento YogaDay Genova
Ore 17
DANZE AL SUQ
Ore 18
LEGA COOP START UP: LA COOPERAZIONE CHE CREA L’IMPRESA
Incontro con Paola Bellotti, Responsabile Regionale Area Finanza e Credito Lega Coop
Ore 19
TRILLARGENTO
Orchestra di giovanissimi in concerto. A cura di ….
Progetto pedagogico-musicale ispirato a El Sistema venezuelano per cui la musica è strumento di inclusione, crescita e rinnovamento.
Ore 19 e ore 21
Teatro del dialogo – FURGONE
MEDEA SU LUNGOMARE CANEPA
(Repliche)
Posti limitati: 7 spettatori per replica
Ore 20
YOGA, ERA E ORA
Incontro con il maestro Swami Joythimayananda in occasione della Giornata mondiale dello Yoga per un viaggio nella scienza Ayuervedica. In collaborazione con il Coordinamento YogaDay Genova
Ore 21.30
Teatro del dialogo MUSEO LUZZATI
LIRETA. A CHI VIENE DAL MARE
Drammaturgia e regia Mario Perrotta
Con Paola Roscioli e con Laura Francaviglia chitarra e Samuele Riva violoncello
Una donna che guarda oltremare, cercando una luce nell’oscurità… Lireta, è una donna albanese che guarda oltremare cercando un brandello d’Italia, anche solo una luce. Uno spettacolo denso di parole, emozioni, suoni che ha raccolto grandi consensi di pubblico e critica e che arriva a Genova per la prima volta
Ore 22
AL RAZAEEF IN CONCERTO
Con Alaa Alshaer chitarra, Ayham Jalal clarinetto, Midhat Husseini tuba, Tamer Nassar sax, Yassar S’adat trombone, Lorenzo Bergamino percussioni, Mario Martini tromba
Arriva al Suq l’ eclettica street band nata a Ramallah in Palestina nel 2011. Un repertorio di musica araba, turca, balcanica, rivisitata in chiave più moderna e fruibile per tutti.
TENDA DELLA SOSTA
Dalle 17 alle 20 ogni giorno si può sostare in modo attivo: incontri con associazioni e progetti, laboratori, gruppi di lettura, iniziative “last minute
>ore 18 Presentazione al pubblico delle attività di Cooperativa Boschivivi, Cooperativa Ziguele e Cooperativa Agricola Sociale Ortocircuito
giovedì 22 giugno
Ore 16 L’ACCHIAPPATAPPO TENDA DELLASOSTA
Laboratorio di costruzione con materiali di riciclo a cura di Associazione Matermagna.
In collaborazione con AMIU
Ore 16
LE API E IL FUTURO, PRIMA CHE SIA TARDI
Con Marina Consiglieri Alpa Miele e Laura Capini Associazione AMI.
A seguire analisi sensoriale del miele insieme al pubblico
Ore 17
IL TEATRO è SOLO BIANCO? E IL PUBBLICO?
Incontro, libri, video, laboratorio.
In collaborazione con Goethe–Institut Genua e Ateatro.it
Confronto pubblico su teatro, intercultura, rinnovamento del pubblico in Italia e in Europa
Intervengono Lucio Argano, Roberta Canu, Micaela Casalboni, Mimma Gallina, Olivier Elouti, Alessandra Rossi Ghiglione, Laura Sicignano. Conduce Laura Santini, mentelocale.it
Ore 19
Presentazione dei libri Che c’è da guardare? La critica di fronte al teatro sociale d’arte di Andrea Porcheddu (CUEPRESS) e Dioniso e la nuvola. L’informazione e la critica teatrale in rete (Franco Angeli) di Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino. Conduce Roberto Cuppone
Ore 20
Proiezione video Lampedusa Mirrors
Laboratori e scambi artistici fra Tunisia e Italia in partnership con Eclosion d’Artistes (Tunisia)
In collaborazione con Institut Supérieur D’Art Dramatique e Association L’Art Vivant di Tunisi. A cura di Teatro dell’Argine
Ore 20.30
MEDEA OPERA RAP
Spettacolo con gli allievi artisti del laboratorio teatrale universitario del Suq e di Alfa Liguria
Regia di Enrico Campanati
Ore 21
IL GIRO DEL MONDO IN 257 GIORNI
Mimma Gallina con Pietro Tarallo per raccontare al pubblico viaggi insoliti e low cost, intorno al libro L’Expò di Mimma (Ed. Il mio libro)
Ore 21.30
Teatro del dialogo ISOLA DELLE CHIATTE
SOTTO UN CIELO STRANIERO
Di Marco Di Stefano, Rufin Doh Zéyénouin, Margarita Egorova, Elide La Vecchia, Alfie Nze,
Lorenzo Piccolo, Diego Runko. Supervisione drammaturgica Renato Gabrielli
Con Olivier Elouti, Kalua Rodriguez, Yordy Cagua, Yudel Collazo, Mateo Çili, Mayil Georgi Nieto, Ngone Gueye
regia Tiziana Bergamaschi aiuto regista Olivier Elouti
Lo spaesamento di oggi nelle grandi città, raccontato con ironia e divertimento attraverso gli aneddoti vissuti in prima persona da chi arriva nelle nostre città europee. Una compagnia meticcia che utilizza diverse lingue nell’intreccio narrativo, con un montaggio originale, che colpisce lo spettatore.
Ore 22.45
BACK TO MY ROOTS
Concerto con Jo Choneca, chitarra, voce e percussione, Paolo Piccardo drum, Marco Ravera chitarra, voce e percussioni, Cheikh Ady Diongue, basso
Un mix di stile e ritmi afro, pop, funk e reggae che fusi tra loro danno origine a un sound eclettico
e originale
TENDA DELLA SOSTA
Dalle 17 alle 20 ogni giorno si può sostare in modo attivo: incontri con associazioni e progetti, laboratori, gruppi di lettura, iniziative “last minute
>Ore 18 Incontro con Associazione MAIS Movimento per l’autosviluppo internazionale nella solidarietà
venerdì 23 giugno
Ore 16 SUQ DEI BAMBINI
Ore 17 DANZE AL SUQ
Ore 18 SECONDE GENERAZIONI: IL FUTURO CHE ARRIVA DA NOI
Incontro e lancio di un seminario di formazione rivolto ai giovani per affrontare le nuove sfide della società. Il viaggio e la sosta, tema del 19° Suq Festival, nello sguardo di chi arriva e chi parte.
Intervengono Fulvia Antonelli, Valeria Ferraris, Goffredo Fofi, Andrea Torre. Modera Giacomo D’Alessandro. Partecipa l’associazione Nuovi Profili.
In collaborazione con Gli Asini, Centro Medì, Centro Banchi
Ore 19 LA NOCCIOLA LIGURE. UNA BIODIVERSITÀ DA TUTELARE
Presentazione del libro Nocciola ligure con l’autore Sergio Rossi e Andrea Parodi Parodi Nutra Srl
A seguire degustazione della crema spalmabile alle nocciole di Parodi Nutra.
Ore 20 IL LUNGO VIAGGIO DELLE PATATE
Showcooking con il cucinosofo Sergio Rossi sulle diverse varietà e i diversi usi in cucina
Ore 19 e ore 21.30
Teatro del dialogo ISOLA DELLE CHIATTE
LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO
Dal testo di Alessandro Baricco
con Igor Chierici e con Pietro Martinelli contrabbasso, Lauretta Galeno voce, Stefano Bergamaschi tromba e il piccolo Marco Vecchio.
Regia Luca Cicolella
Produzione Igor Chierici con Fondazione Garaventa
Il viaggio, il mare, l’amicizia… su uno dei più grandi transatlantici del Novecento.
“…avevo diciassette anni quando ci salì, là sopra: sul Virginian” Così, Max, il narratore di tutta la storia, fa iniziare il sogno. Un sogno che porterà tutto il pubblico a bordo del piroscafo che ha ospitato il più grande pianista di tutti i tempi: Denny Boodman T.D. Lemon Novecento.
Ore 21.30
NONOSTANTE VOI
Reportage teatrale di e con Livia Grossi musiche di Andrea Labanca
regia Gigi Gherzi
In scena riflessioni e testimonianze di donne italiane e straniere, e un un ironico monologo sui requisiti necessari per ottenere la Carta d’identità di Donna. Storie di resistenza al femminile raccolte sul campo. Un ironico monologo con riflessioni e testimonianze di donne italiane e straniere.
TENDA DELLA SOSTA
Dalle 17 alle 20 ogni giorno si può sostare in modo attivo: incontri con associazioni e progetti, laboratori, gruppi di lettura, iniziative “last minute
> ore 17 Incontro con Associazione Y.E.A.S.T. Youth Europe Around Sustainability Tables
> ore 19 Incontro con Associazione di Promozione Sociale Pas à pas
> ore 19.30 Amnesty International al Suq: il caso Regeni, la campagna di denuncia contro le spose bambine, i nuovi progetti per la difesa dei diritti umani
sabato 24 giugno
Ore 16
ECOLOGIA MAGICA
Laboratorio per bambini con il Mago Davide, in collaborazione con Eco Nano Green Project
Ore 19
Teatro del Dialogo PALCO SUQ
LA GIOVINE ITALIA
Di Adriana Calero, Enza Levatè, Suad Omar, Elena Ruzza, Vesna Scepanovic, Maria Abebù Viarengo, Flor de Maria Vidaurre.
Con le madri Adriana Calero, Enza Levatè, Suad Omar, Elena Ruzza, Vesna Scepanovic, Maria Abebù Viarengo, Flor de Maria Vidaurre
le giovani Ilaria Capraro, Yendry Fiorentino, Xi Hu, Deka Mohamed, Ikram Mohamed, Songul Murat, Sara Outabarrhist, Annasofia Solano, Luisa Zhou
Canti originali Yendry Fiorentino, Enza Levatè, Maria Abebù Viarengo
Regia Gabriella Bordin
Produzione Almateatro
La nuova Italia nello sguardo e nelle vicende di madri e figlie immigrate, un avvincente racconto al femminile. Un atlante di voci, volti, generazioni; attraverso il legame tra le figlie e le madri arrivate qui negli anni ’80 e ’90 o protagoniste delle migrazioni interne.
Ore 20.30
VERSO IL 2030: MATERIALI INNOVATIVI PER L’EUROPA SOSTENIBILE
Con Renata Morbiducci Scuola Politecnica UNIGE, Francesco Bonaccorso Istituto Italiano Tecnologia, Alessandro Torretta Eco Nano Green Project, Anna Cristina Pizzorno AMIU.
Partecipano esperti di Regione Liguria Settore Sviluppo Economico.
Conduce Nicoletta Piersantelli AMIU.
Ore 21.30
RIFIUTI RAEE: VIAGGIO ILLEGALE E SECONDA VITA LOCALE
Come smaltirli e rigenerarli correttamente per ostacolarne il mercato illegale. Interviene Ilaria Marzoli AMIU insieme a CdC RAEE, Coop La Cruna e Fondazione Don Bosco
Ore 21 ISOLA DELLE CHIATTE
11 GIORNI, 11 NOTTI
Spettacolo finale del laboratorio teatrale Suq “Il lungo viaggio”, dal racconto di Leonardo Sciascia. A cura di Igor Chierici
Ore 22 ISOLA DELLE CHIATTE
DANCE ME. PERFORMANCE DI DANZA 2.0
A cura di Giuseppe Esposito e Giovanni Sabelli Fioretti
A cross-media project sul tema migrazioni. Un percorso creativo aperto a tutti grazie all’uso delle nuove tecnologie.
Ore 22.30
“YALLA”! KÀBILA
Con Emad Shuman voce solista, cori, Mirko Speranzi voce solista, piano, tastiere, cori, Adriano Checcacci batteria, drum machine, percussioni, Gabriele Polverini chitarre, Cristiano Rossi chitarra acustica, saz e ‘oud, Marco Chianucci basso
Una band italo libanese che propone una fusione di lingue e sonorità, dando vita ad un sound etno pop mediterraneo.
TENDA DELLA SOSTA
Dalle 17 alle 20 ogni giorno si può sostare in modo attivo: incontri con associazioni e progetti, laboratori, gruppi di lettura, iniziative “last minute
>ore 18 Incontro con Rete Migranti e letture ad alta voce Gli altri si raccontano. Gli altri siamo noi a cura di Associazione SemiForesti
domenica 25 giugno
Ore 15
ALLA SCOPERTA DEL MATER BI
Laboratorio per bambini in collaborazione con Novamont
Ore 16
CANTI E DANZE UCRAINE
Balli e canti della tradizione per ringraziare i ciumake, antichi commercianti di sale.
A cura Comunità Ucraina di Genova
Ore 17
DANZE AL SUQ
Ore 18
ECONOMIA CIRCOLARE, SOSTENIBILITÀ E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI
Incontro con Ettore Rocchi Vice Presidente IREN, Aristide Massardo Preside Scuola Politecnica UNIGE; Andrea Di Stefano Responsabile Progetti Speciali Novamont.
Conduce Selina Xerra IREN
Ore 2030
Premiazione Soci Suq
Ore 2130
OT AZOY!
Al Suq la Kletzmerata fiorentina con Igor Polesitsky violino,Riccardo Crocilla clarinetto,
Francesco Furlanich accordion,Riccardo Donati double bass
Composta da quattro prime parti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino propone una vivace e complessa versione di musica tradizionale da festa e celebrazioni della famiglia di Igor e di molte altre famiglie degli ebrei d’ Ucraina.
TENDA DELLA SOSTA
Dalle 17 alle 20 ogni giorno si può sostare in modo attivo: incontri con associazioni e progetti, laboratori, gruppi di lettura, iniziative “last minute
>Ore 18 Incontro con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
>Ore 19 Incontro con Save the Children
———————————————————————————————————————————-
Il 19° SUQ Festival prosegue a Ventimiglia VENERDI’ 30 GIUGNO ore 19 al Museo Preistorico dei Balzi Rossi con IL LUNGO VIAGGIO da Leonardo Sciascia, ideazione e adattamento di Carla Peirolero, con Pippo Delbono. Interventi musicale a cura della Compagnia del Suq.
In collaborazione con Comune di Ventimiglia e Polo Museale Ligure – Museo Preistorico Balzi Rossi,