add_action('wp_head', function(){echo '';}, 1);
Un solo esame di ammissione per due atenei: chi otterrà un voto alto potrà scegliere tra Genova e Torino, gli altri dovranno adeguarsi
Università, cambiano le regole: a partire dal prossimo anno accademico le 11 facoltà saranno accorpate in 5 Scuole, i dipartimenti diventeranno 22 rispetto ai 54 precedenti, snellimenti e accorpamenti toccheranno ogni ambito, dalle biblioteche ai laboratori.
Non solo: da quest’anno ci sarà anche un accorpamento tra Atenei, con esami di ammissione validi per più città. Il primo passo in questo senso arriva dalle facoltà di Medicina: l’esame di ammissione, identico per tutta Italia e che si terrà il prossimo 4 settembre, prevederà 774 posti validi sia per Genova sia per Torino, precisamente ripartiti in 265 a Genova, 389 a Torino e 120 nell’ateneo San Luigi Gonzaga.
Ogni studente dovrà indicare la città di preferenza: chi otterrà un voto alto potrà scegliere, mentre per tutti gli altri la destinazione sarà decisa dal Ministero. Tra questi ultimi, chi rinuncerà alla sede scelta risulterà non ammesso.
Marta Traverso