Un gruppo di appassionati di musica metal crea una pagina su Facebook perché il nuovo nato abbia il nome della one man band norvegese
Dunque. All’Acquario è nato un nuovo pinguino. Il quarto, per la precisione, dal 2008 a oggi. Fin qui niente di insolito, il secondo acquario più grande d’Europa (il primo è a Valencia, Spagna) e nono più grande al mondo è spesso caratterizzato da nuovi arrivi con grande risonanza mediatica.
Risonanza che ha subito portato al toto-nome, che puntualmente si accompagna a ogni lieto evento, umano o animale che sia.
Un gruppo di appassionati di musica metal ha proposto che il nuovo pinguino si chiami Burzum. Un’idea nata in risposta a un sondaggio su Facebook e che ha creato immediatamente una mobilitazione sul popolare social netowkr, con tanto di pagina ad hoc intitolata Burzum the Penguin – che ha già un centinaio di fan a pochi giorni dall’apertura – e altrettanto rimbalzo su Twitter attraverso gli hashtag #pinguinoburzum e #penguinburzum.
Chi è Burzum? Si tratta di una one man band norvegese creata nel 1988 e composta (per l’appunto) da un unico membro, Varg Vikernes, che ha all’attivo nove album di black metal (l’ultimo, Umskiptar, uscito nel 2012). Il nome Burzum è ispirato al Signore degli anelli di J.R.R. Tolkien, dove nella lingua di Mordor questo termine significa “oscurità”.
Un’iniziativa analoga era stata avviata con successo già due anni fa, in occasione dell’ultima nascita: il terzogenito della vasca di pinguini si chiama Frost, in onore del batterista dei Satyricon, anch’esso gruppo black metal norvegese. Gli altri due fratelli si chiamano Diana e Freezy, mentre i genitori sono Giallo e Verdenera.
Provocazione o no, un nome diverso dal solito potrebbe risultare molto interessante.