Il gruppo è composto da Davide Giancotti, Stefano Bruzzone, Claudio Luvarà, Fabio Agrone. Il genere musicale è il rock
Gli Altera nascono a Genova nell’estate ’96, nel tempo hanno saputo caparbiamente individuare le proprie radici e la propria strada, attraverso un percorso originale e complesso: dall’auto produzione “Livida speranza” (1996) e la partecipazione a significative raccolte come “Fuori dal Mucchio: il rock d’autore vol.1” (1997), e “Aia da respià – Genova canta De Andrè” (1999) fino al cd “Canto di spine – versi italiani del ‘900 in forma canzone” prodotto da Franz Di Cioccio della PFM, che è la prima antologia sonora sulla poesia, un progetto che presenta poesie dei più famosi autori italiani (Montale, Quasimodo, Pasolini, Ungaretti, ecc.) trasposte in canzoni rock di forte impatto emotivo, a cui partecipano anche musicisti quali Paolo Fresu, Manuel Agnelli (Afterhours), R. “Freak” Antoni (Skiantos), O. Pedrini (Timoria) e molti altri.
Musicalmente, pur agendo all’interno di un ambiente rock, sono difficilmente classificabili, viste le improvvise sterzate acustiche, elettroniche o comunque lontane da quelle coordinate, nonché le provocazioni presenti nei testi. Difficilmente staccano le parola o le tematiche dal mondo sonoro di cui necessitano. Anche per l’abitudine di inserire nei brani testimonianze e voci “fuoricampo” di poeti e personaggi storici, collocate al posto del tradizionale cantato, hanno costruito una sorta di genere, che si potrebbe definire “rock testimoniale” o “rock documento”. L’utilizzo della voce di Pertini in “La bandiera” o di quella di De Andrè che parla di poesia & canzone all’interno della loro versione di “Amico fragile” sono emblematiche.
Il gruppo lavora sempre anche con l’improvvisazione, trasformando sul momento in forma canzone stralci da libri, poesie, lettere, testi portati o meno dai presenti.
Nel corso degli anni, sono tante le iniziative e i progetti a cui al band prende parte, tra cui la doppia registrazione del video “Puntodoc” di Andrea Broglia per il canale digitale Joi di Mediaset Premium: due poesie in versione canzone di Primo Levi ed Alda Merini, con intervista tematica al gruppo. Faranno parte di due documentari dedicati alla Giornata della Memoria e all’anniversario della Legge Basaglia, in onda a gennaio ed aprile 2010. I
Nel 2011 dopo alcuni concerti a Genova e Torino, il gruppo si dedica alla lavorazione del nuovo album, diviso in due E.P., improntato su testi e tematiche provocatorie e suoni aggressivi. Altera prepara un ritorno prepotente sulle scene, con un articolato progetto basato sul web e su tre nuovi videoclip.
Il primo E.P. “Italia sveglia – appunti per destare un paese”, registrato e mixato al “Green Fog” GE da Mattia Cominotto, esce ad inizio 2012.
Contatti 3479673071 www.gruppoaltera.com