Siglato il documento fra sindacati e Amt come previsto dagli accordi del 23 novembre scorso dopo i lunghi giorni di sciopero. Congelamento di ferie arretrate e aumenti contrattuali, intensificazione dei controlli per arginare l'evasione tariffaria. Ecco le linee guida
In attesa della costituzione dell’Agenzia Regionale per il Tpl e relativa gara per l’affidamento del servizio e dopo l’impegno assunto dal Comune di Genova con l’Azienda per la copertura di 4,3 milioni di risorse aggiuntive, si registrano novità per quanto riguarda due dei quattro punti dell’accordo che aveva visto protagonisti Comune, Regione e Amt in quei tribolati giorni di fine novembre.
Si è infatti concluso il tavolo di confronto fra L’Azienda e le Organizzazioni Sindacali in merito alla riorganizzazione interna che porterà al risparmio di quei 4 milioni necessari che, sommati ai 4,3 di Tursi, andranno a coprire il passivo dell’Azienda. Il testo dell’accordo (qui il pdf in versione integrale), contiene indicazioni anche per quanto riguarda il terzo dei quattro punti, ovvero il rinnovo del parco mezzi con 200 nuove unità da qui al 2017 (50 quest’anno). “Sono in corso contatti con le competenti strutture del Comune e della Regione per ottenere ulteriori finanziamenti da parte della Banca Europea degli Investimenti (BEI)”, si legge nel testo. Si tratterà in larga parte di mezzi da 18 metri per coprire le tratte più lunghe.
Ma basterà la riorganizzazione dei mezzi – e quindi una maggiore efficienza con minori costi di manutenzione – a far risparmiare 4 milioni di euro ad Amt nel 2014? Ovviamente no. L’Azienda affronterà le difficoltà confermando anche per il 2014 il blocco degli aumenti contrattuali e delle ferie arretrate, mettendo in campo un’aspra e decisa lotta all’evasione tariffaria, ma anche intervenendo su aspetti solo apparentemente secondari come ad esempio l’appalto per le attività di manovra e pulizia dei mezzi e dei locali.
Non è tutto. L’Azienda sta esaminando un piano di riduzione fermate, una riorganizzazione dei poli di manutenzione e un adeguamento degli orari di servizio degli impianti di risalita di Montegalletto, Sant’Anna e Zecca Righi, sia feriali che festivi.
“Il trend di declino dei ricavi da traffico (fenomeno nazionale dovuto alla riduzione degli spostamenti e del potere di acquisto degli utenti) verrà arginato con l’obiettivo di mantenere almeno inalterato per l’anno 2014 il valore degli stessi rispetto al 2013, come da conto previsionale. A tal fine verranno ulteriormente potenziate e diversificate le iniziative di lotta all’evasione tariffaria utilizzando tutti gli strumenti utili allo scopo”. Tra cui quello di adattare all’occorrenza impiegati (Capi e Quadri) al controllo dei titoli di viaggio sui mezzi in corsa.
“Nel corso del 2013 si è registrato un calo significativo delle sanzioni emesse comprese quelle da telecamere. Il fenomeno è legato ad una maggiore attenzione degli automobilisti indotta oltre che dall’effetto deterrente delle contravvenzioni, anche dal contesto economico e dalla limitazione del raggio di azione degli interventi possibili al personale in funzione della nuova regolamentazione delle loro mansioni”. Per ovviare a ciò, Amt velocizzerà il processo che porterà al reclutamento di 60 ausiliari del traffico previsti nell’accordo del maggio 2013 (lavoratori che passeranno da Amt a Tursi). “Per proseguire nelle attività di sostegno al Tpl attraverso la prevenzione, la dissuasione e la repressione delle violazioni al codice della strada”.
L’efficacia dell’accordo è subordinata all’approvazione dei dipendenti Amt tramite referendum e alla ratifica dell’Assemblea dei soci.