Un progetto che parte dalla fortunata esperienza degli Angeli alle Fermate e si propone di riqualificare uno spazio pubblico del centro storico, i Giardini Luzzati, attraverso l'organizzazione di laboratori per i più piccoli
Il progetto Angeli alle Fermate, del Teatro dei Mignoli, torna per le strade di Genova. Ora il progetto riparte, sotto il nome di Banda Riciclante, per effettuare laboratori con bambini e ragazzini, al fine di recuperare uno spazio pubblico dal punto di vista estetico e sociale. Durante i mesi di maggio e giugno saremo occupati in varie iniziative di seguito illustrate.
Anteprima del progetto Banda Riciclante:
Parliamo di un progetto del Teatro dei Mignoli sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio che, attraverso laboratori creativi ed espressivi, coinvolgerà una settantina di bambini di età compresa tra 7 e 12 anni, nel tentativo di riqualificazione di uno spazio pubblico, i Giardini Luzzati, nel centro storico genovese. Un percorso effettuato in collaborazione con la scuola media Don Milani e i centri per minori Il Formicaio ed Il Cesto, che da pochi mesi ha preso in gestione un circolo sito proprio nello spazio pubblico in questione.
Verrà eseguito un intervento sul verde presente nella piazza attraverso l’installazione di nuove piante e fiori, e si effettuerà una parata finale con costumi e strumenti sonori, il tutto utilizzando materiali di recupero raccolti dai bambini stessi, con un lavoro di sensibilizzazione sulla tematica ambientalista. Il giorno 9 giugno, sempre ai Giardini Luzzati, giornata di giochi per grandi e piccoli, «Per ridare a questo spazio la sua importanza nella costruzione di relazioni nel quartiere – sottolineano gli organizzatori – perchè la comunicazione è la miglior forma di gestione dei conflitti, che pure è normale che esistano, ma che si possono affrontare in modi creativi e giocosi».
Il progetto ripartirà nell’anno scolastico 2012/2013 con laboratori gratuiti nelle scuole medie cittadine e interventi negli spazi pubblici, le scuole interessate possono aderire al progetto info su www.bandariciclante.it
Angeli alle fermate per il riciclo:
Sempre a tal proposito gli angeli torneranno alle fermate dei bus, nei giorni di venerdì 25 maggio, 1 e 8 giugno dalle 21 alle 24, alle fermate di piazza Caricamento e piazza della Nunziata. «Porteremo con noi i pensieri dei bambini, venuti a galla durante un laboratorio di giocoteatro, sulla loro città ideale, i loro sogni e i loro incubi in queste città così poco pensate sulle loro misure – spiegano i protagonisti dell’iniziativa – Un ponte comunicativo alle fermate perchè, seppur molto indirettamente, si stabilisca un dialogo tra le generazioni». Questi messaggi saranno impressi su manufatti sempre realizzati partendo da materiali di recupero.
Inoltre gli Angeli alle Fermate saranno presenti con un’attività poetica e ludica alla Fiera della Maddalena il giorno 26 maggio, nel pomeriggio, in piazza della Meridiana. E quest’anno sarà possibile trovarli anche al Suq, dove svolgeranno attività di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e la riduzione dei consumi: dal 13 al 24 di giugno, ogni sera dalle 19 alle 23 presso i cassonetti.
«Per il momento le fermate restano ancora un po’ orfane degli angeli che, a parte qualche sporadica discesa, non frequentano più questi luoghi nonluoghi così misteriosi e affascinanti, nei quali un’umanità variopinta ed eterogenea si mescola e si incontra – concludono i promotori –
Incrociamo le dita e speriamo che la nuova giunta possa permetterci, attraverso una nuova convenzione, di tornare a volare e di poter così contribuire a rendere questa città un luogo più umano, un luogo più comunicativo e inclusivo, una città con le ali».
Matteo Quadrone
Foto di Daniele Orlandi