Una ricetta povera dalle orgini antiche, consumata in passato dai marinai del ponente e dai contadini. E' molto adatta nel periodo primaverile ed estivo e può essere servita sia come antipasto che come piatto unico in un pranzo leggero
Il condiggion (o condiggiun) è una tipica insalata che veniva consumata nel passato dai marinai del Ponente ligure o dai contadini durante le pause di lavoro, quando ognuno portava qualche verdura dal suo orto.
E’ consigliabile prepararla con verdure fresche e di stagione, e può essere servita come antipasto o come piatto unico leggero e dietetico per chi bada alla linea.
La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo delle gallette del marinaio, che oggi sono poco diffuse e si possono sostituire con pane toscano o pane casereccio ammorbito in acqua e aceto.
Ingredienti
2 gallette da marinaio, 2 pomodori da insalata, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di basilico
50 g di mosciame di tonno o di bottarga di muggine, 1 cipolla bianca, 80 grammi di tonno sott’olio, 1 manciata di olive verdi, 1 manciata di olive nere taggiasche, olio, aceto, sale.
Preparazione
Prendete le gallette, bagnatele con l’aceto e un pò di acqua, spezzettatele e mettetele in un piatto fondo o in una terrina precedentemente sfregata con dell’aglio.
Pulite e tagliate bene le verdure (pomodori, peperoni, cipolla), tritate il basilico e unite alle gallette, al tonno, alla bottarga o al mosciame alle olive, al sale e all’ olio.
Lasciate riposare e servite fresco.
Alla ricetta tradizionale potete aggiungere a piacere anche altri ingredienti cone i cetrioli, foglie di insalata, acciughe sott’olio.
Buon appetito!
Foto: arbanelladibasilico.blogspot.it